Caffè in forchetta

Qualche giorno fa ho visto per caso questa ricetta, che mi ha subito incuriosito perchè ha un nome un po’ strano, caffè in forchetta. Il caffè in forchetta è un dessert al cucchiaio, simile ad un budino, a base di caffè e panna, veloce da preparare e cotto in forno a bagnomaria. Si gusta freddo come fine pasto o in qualsiasi momento abbiate voglia di qualcosa di dolce. Io sinceramente lo avrei chiamato caffè al cucchiaino 🙂 perchè è impossibile da gustare con la forchetta, ma facendo un giro sul web ho visto che è proprio questo il nome di questo dolce quindi mi attengo. Si può anche congelare quindi è perfetto per salvarci quando abbiamo ospiti inattesi, basta scongelare le monoporzioni un po’ prima e voilà il caffè in forchetta ci salva la cena con gli amici.

Ingredienti

  • 2 uova intere + 2 tuorli
  • 150 g di zucchero
  • 250 ml di caffè
  • 250 ml di panna liquida per dolci (io ho usato quella già zuccherata)
  • cacao amaro, gocce di cioccolato o panna montata per decorare (opzionale)

Caffè in forchetta

Caffè in forchetta

Preparazione

  1. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Poi aggiungete a filo il caffè tiepido o a temperatura ambiente continuando a mescolare con le fruste elettriche.
  3. Infine aggiungete la panna liquida lasciando ancora montare il composto per una decina di minuti.
  4. Riempite gli stampini con il composto (potete utilizzare cocottine per soufflè o per creme bruleè oppure pirottini di alluminio usa e getta, ma in questo caso sono meno belli da servire).
  5. Disponete gli stampini in una teglia grande abbastanza da contenerli tutti e poi riempite la teglia di acqua fino a raggiungere come livello poco più della metà degli stampini.
  6. Cuocete in forno statico preriscaldato a 150° per mezz’ora fino al formarsi di una crosticina in superficie.
  7. Togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di gustare. A vostro piacimento potete spolverizzare con cacao amaro o decorare con goccie di cioccolato o ciuffi di panna.
  8. Il caffè in forchetta si conserva in frigorifero e si serve freddo oppure potete congelarlo e poi scongelarlo qualche ora prima dell’utilizzo per avere un dessert fresco già pronto.

Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.