Bruschette sfiziose

La bruschetta è un piatto tradizionale ed originariamente povero, preparato con pochi ingredienti, semplici e genuini, come il pane tostato, l’olio extravergine di oliva, magari fresco di spremitura, l’aglio, il sale ed un pizzico di pepe. Ma dalle origini ad oggi la bruschetta è diventata molto più che del semplice pane tostato e condito e con un po’ di fantasia e gli ingredienti che preferiamo, possiamo preparare delle bruschette sfiziose che diventano un ricco antipasto oppure un pranzo o cena veloce.
Da quelle tradizionali a quelle più ricercate, le bruschette possono essere preparate in tantissimi modi, sia per quanto riguarda la base utilizzata, sia per gli ingredienti della farcitura, sia per il tipo di cottura.
Dalle bruschette fredde a quelle al forno, dal pane toscano senza sale a quello pugliese o di segale o addirittura i crostoni di polenta, grigliati al forno o alla piastra e farciti con ingredienti semplici come pomodoro, mozzarella e origano, o ingredienti più sofisticati come pesce e salse di vario genere, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Di seguito trovate le mie ricette per preparare delle ottime bruschette sfiziose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.