Brioche con uvetta al rum

Le brioche con uvetta al rum sono delle soffici brioche lievitate, che io ho preparato con il lievito madre ma che si possono preparare anche con il lievito di birra. Per profumare l’impasto ho utilizzato il rum ma potete sostituirlo con altri liquori come l’anice ad esempio oppure, se non amate gli alcolici, con la stessa quantità di latte (in questo caso potete ammorbidire l’uvetta con un po’ di acqua e poi strizzarla). Le brioche con uvetta sono perfette per la colazione, da inzuppare nel latte, ma anche farcite con marmellata o crema per la merenda.

IngredientI per 18 brioche con uvetta

  • 550 g di farina 00 (io ho usato Farina Garofalo 350W)
  • 150 g di lievito madre rinfrescato (oppure 15 g di lievito di birra)
  • 1 cucchiaio di miele (scegliete un miele delicato, io ho usato miele di acacia Le Georgiche)
  • 3 uova (circa 150 g)
  • 50 g di latte
  • 80 g di zucchero
  • 50 ml di rum
  • 50 g di uvetta
  • 1 bustina di vanillina

Per spennellare e decorare

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte
  • granella di zucchero
  • mandorle a lamelle

Brioche con uvetta al rum

Brioche con uvetta al rum

Preparazione

  1. Se utilizzate il lievito madre ricordate di rinfrescarlo e di utilizzarlo dopo 3 o 4 ore quando sarà raddoppiato di volume.
  2. Fate rinvenire l’uvetta mettendola a bagno nel rum fino a quando diventerà morbida.
  3. Riscaldate leggermente il latte (devo solo diventare tiepido e non bollente) e scioglietevi il miele, lo zucchero ed il lievito madre o di birra.
  4. Disponete la farina a fontana (lasciate 50 g da parte), praticate un buco al centro e versatevi le uova, il latte, la vanillina e l’uvetta insieme al rum.
  5. Infarinate la spianatoia con un po’ della farina tenuta da parte ed impastate il tutto con le mani energicamente per almeno 15 minuti, aggiungendo altra farina se l’impasto la richiede, fino ad ottenere un panetto non appiccicoso ma morbido e liscio.
  6. Riponete il panetto in una ciotola ricoperto di pellicola trasparente (mettete la pellicola direttamente a contatto con l’impasto in modo che non si secchi in superficie) e sistemate la ciotola in un luogo caldo e privo di correnti d’aria fino al raddoppio del volume.
  7. Prelevate circa 50/60 g di impasto e formate delle palline non appollottolandole tra le mani ma tirando l’impasto verso il fondo dando una forma tondeggiante.
  8. Sistemate le brioche ben distanziate tra loro e con il lato increspato rivolto verso il basso su una o più teglie rivestite di carta forno e lasciatele lievitare ricoperte con un canovaccio fino al raddoppio.
  9. Spennellate le brioche con l’uovo sbattutto con un goccio di latte e spolverizzate con la granella di zucchero o con le mandorle a lamelle a vostro piacimento oppure lasciatele lisce se preferite.
  10. Preriscaldate il forno a 200° e cuocete le brioche per circa 20 minuti fino a doratura. Se le brioche dovessero scurirsi subito diminuite di poco la temperatura, coprite con carta forno e proseguite la cottura.
  11. Lasciate raffreddare le brioche su una griglia prima di servirle.

Brioche con uvetta al rum

Tempo di preparazione: 20 minuti + 4/5 ore di lievitazione
Tempo di cottura: 2
Porzioni: 18 brioche con uvetta
Categoria: Dolci
5 ★★★★★ in base a 12 recensioni
Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.