Brioche al sapor di colomba

La brioche al sapor di colomba è un lievitato sofficissimo e profumato con arancia candita e gocce di cioccolato, che ricordano il gusto ed il profumo della colomba di Pasqua. Per la ricetta base mi sono affidata a quella del collaudatissimo Fior di latte dei Fables de sucre, a cui ho datto un tocco di colomba visto il periodo pasquale. In realtà avevo preparato il mix aromatico e i canditi proprio per fare la colomba, ma poi il tentativo è fallito e quindi li ho utilizzati per arricchire questa buonissima brioche. La ricetta originale prevede l’utilizzo del lievito madre ma io ho utilizzato il lievito di birra, con un ottimo risultato comunque. Io ho realizzato due fiori utilizzando una teglia da 26 cm, ma se volete potete realizzare anche delle brioche singole, più o meno grandi a seconda del vostro gusto.

Ingredienti per 2 fiori da 25/26 cm

Per la brioche

  • 350 g di manitoba
  • 150 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra
  • 250 g di latte intero
  • 60 g di tuorli
  • 125 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • un pizzico di sale
  • 75 g di arancia candita a cubetti
  • 75 g di gocce di cioccolato

Per il mix aromatico

  • 15 g di miele d’arancia (oppure di acacia)
  • scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
  • 1 bacca di vaniglia

Per lucidare e decorare

  • 1 tuorlo
  • 3 cucchiai di panna fresca
  • granella di zucchero
  • zucchero a velo

Brioche al sapor di colomba

Brioche al sapor di colomba

Preparazione

  1. Preparate il mix aromatico il giorno prima, mescolando e frullando il miele, con i semini di vaniglia e la scorza di arancia. Conservate il mix in frigorifero fino al suo utilizzo.
  2. Versate le due farine nella ciotola della planetaria, insieme al lievito sbriciolato ed attivate il gancio in modo da mescolare il tutto.
  3. Aggiungete il latte a temperatura ambiente e fatelo assorbire completamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  4. Aggiungete i tuorli poco alla volta, leggermente sbattuti precedentemente, facendoli incorporare per bene prima di aggiungerne ancora. Dovete mantenere l’impasto ben incordato ed omogeneo, quindi aggiungete ogni ingrediente poco alla volta, aspettando che sia perfettamente incorporato prima di procedere con gli altri.
  5. Quando l’impasto è liscio e si stacca dalla ciotola, aggiungete, sempre poco alla volta, lo zucchero ed il mix aromatico, procedendo piano piano in modo da mantenere l’impasto perfettamente incordato.
  6. Infine aggiungete poco alla volta il burro a pomata, che avrete tenuto a temperatura ambiente per almeno due ore.
  7. Fate assorbire completamente il burro e solo dopo aggiungete il sale.
  8. Infine aggiungete l’arancia candita e le gocce di cioccolato congelate e fatele incorporare in maniera uniforme. Alla fine l’impasto si deve staccare dalle pareti dalla ciotola e deve essere liscio, elastico e asciutto.
  9. Ribaltate l’impasto sulla spianatoia, formate una palla e pirlatela, cioè arrotondatela con le mani o aiutandovi con un tarocco, sistematela in una ciotola coperta da pellicola e riponetela a riposare in frigorifero per almeno un’ora. Se volete potete lasciare l’impasto in frigorifero anche fino a 12 ore e poi proseguite nella lavorazione.
  10. Dopo il riposo in frigorifero, ribaltate l’impasto sul piano di lavoro ed arrotolatelo formando un “salame” lungo, che dividerete in 14 pezzi di circa 80/85 g ciascuno. Se volete formare delle brioche singole potete ricavare dei pezzi più piccoli da 50/60 g.
  11. Arrotolate ciascun pezzetto sul piano di lavoro, non tra le mani come se fossero polpette, e formate delle sfere lisce e uniformi.
  12. Imburrate le teglie e sistemate una pallina al centro e le altre 6 intorno in maniera simmetrica ed equidistante, allungandole leggermente. Coprite le teglie con pellicola e lasciate lievitare al caldo fino a quando gli spazi saranno completamente riempiti (almeno 2 ore).
  13. A lievitazione ultimata eliminate la pellicola e lasciate a temperatura ambiente per 10 minuti, in modo che si formi una pellicina asciutta. Nel frattempo preriscaldate il forno in modalità statica a 165° e mescolate il tuorlo con la panna.
  14. Spennellate le brioche con il miscuglio di tuorlo e panna e cospargete con la granella di zucchero.
  15. Cuocete in forno per circa 35/40 minuti fino a doratura. Se avete, invece, preparato delle brioche singole più piccole, cuocetele a 180° per 15/20 minuti. Come sempre regolatevi con il vostro forno, quindi se le brioche si scuriscono subito in superficie spostate nel ripiano più basso oppure coprite con carta forno oppure se già sapete che il vostro forno è piuttosto forte partite direttamente da una temperatura leggermente più bassa.
  16. A cottura ultimata, togliete le brioche dalla teglia e lasciate raffreddare su una gratella.
  17. Una volta fredde spolverizzate con zucchero a velo. Se volete creare l’effetto fiore, differenziando i petali dal centro, sistemate una ciotolina sulla pallina centrale prima di aggiungere lo zucchero a velo.

Brioche al sapor di colomba

Copyright © iocucinocosi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.