Big Sushi Roll – Rotolo di riso con salmone e zucchine

Il Big Sushi Roll è un rotolo di riso colorato e di ispirazione orientale, preparato con riso thai rosso e bianco, avvolto nel salmone affumicato ed accompagnato da una dadolata di zucchine croccanti cotte velocemente in padella. Per questa ricetta mi sono ispirata al sushi solo per quanto riguarda l’aspetto, perchè quest’ultimo si prepara con pesce crudo e anche la preparazione del riso è diversa. Il Big Sushi Roll è facile da preparare ed è bello da presentare, colorato e saporito. Potete servirlo come primo piatto oppure come antipasto in porzioni più piccole. Vi consiglio di servirlo tiepido o a temperatura ambiente.

Ingredienti per 6/8 persone

  • 150 g di riso thai rosso
  • 150 g di riso thai bianco
  • 200 g di salmone affumicato
  • 160 g di besciamella
  • 300 g di zucchine
  • cipolla
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • olio di oliva
  • salsa di soia

Big Sushi Roll - Rotolo di riso con salmone e zucchine

Big Sushi Roll – Rotolo di riso con salmone e zucchine

Preparazione

  1. Lavate le zucchine e tagliatele a piccoli dadini. Cuocetele in padella per una decina di minuti con un filo d’olio, un po’ di cipolla tritata, sale, pepe ed una manciata di prezzemolo. La consistenza deve risultare croccante, quindi non cuotele troppo a lungo.
  2. Cuocete separatamente il riso rosso e il riso bianco seguendo i tempi di cottura indicati sulle rispettive confezioni, poi scolateli e versateli in due ciotole.
  3. Aggiungete in ciascuna ciotola un filo d’olio, 80 g di besciamella e salsa di soia in base al vostro gusto, mescolate e fate intiepidire.
  4. Sistemate un foglio di pellicola trasparente sul tappetino in bamboo da sushi (se non lo avete utilizzate un tappetino qualsiasi oppure un canovaccio).
  5. Formate uno strato con le fettine di salmone affumicato.
  6. Distribuite sopra il riso thai rosso e livellatelo formando uno strato di circa 1/2 cm.
  7. Fate la stessa cosa con il riso thai bianco.
  8. Arrotolate aiutandovi con il tappetino e la pellicola e poi avvolgete il rotolo di riso nella pellicola chiudendolo a caramella. Avvolgete il rotolo nel tappetino e lasciate prendere forma a temperatura ambiente per circa 15 minuti.
  9. Eliminate la pellicola, tagliate il rotolo di riso a fette spesse almeno 2,5 cm e servite accompagnando con la dadolata di zucchine e con una ciotolina di salsa di soia, con la quale ogni commensale potrà bagnare le fette di rotolo a suo piacimento.

Big Sushi Roll - Rotolo di riso con salmone e zucchine

Copyright © iocucinocosi



Precedente Rotolo di polenta farcita con speck, scamorza e funghi Successivo Brioche alla vaniglia con uvetta, mandorle e frutti di bosco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.