Barchette di parmigiano ripiene | Ricetta finger food

Ormai la mia passione per i finger food è sconfinata ed ogni volta mi sbalordisco di quanto mi vengano bene! Vabè, modestia a parte 🙂 oggi ho preparato delle barchette di parmigiano che ho riempito con pasta integrale condita con formaggio fresco e pesto. Una ricetta semplicissima ma molto buona, che permette anche una presentazione gradevole negli appositi piattini finger food, che sicuramente vi farà fare bella figura!

Ingredienti per 10 barchette

Preparazione

Ritagliate due quadrati di carta da forno di circa 10 cm di lato e disponetene uno su un padellino messo sul fornello. Cospargete la carta forno con il parmigiano grattuggiato disponendolo a forma di cerchio e schiacciandolo leggermente col dorso di un cucchiaio: lo strato di parmigiano dovrà essere sottile ma pieno e senza buchi. Fate sciogliere il parmigiano, dopodichè, facendo attenzione a non scottarvi, prelevate la carta forno prendendola da un angolo e lasciatela raffreddare per qualche secondo su un piattino, giusto il tempo che la sfoglia di parmigiano si stacchi, quindi stendete la sfoglia ancora calda su un mestolo di legno dando la forma di barchetta e lasciatela rapprendere. Nel frattempo ripetete l’operazione con l’altro pezzetto di carta forno, alternando le fasi fino a terminare il parmigiano.

Preparate il condimento mescolando in una ciotola il philadelphia ed il pesto.

Cuocete la pasta in acqua salata nella quale avrete sciolto un cucchiaino di curry, scolatela, versatela nella ciotola e mescolate. Per questo tipo di preparazione non diluisco la crema con l’acqua di cottura perchè preferisco che il condimento sia cremoso poichè, trattandosi di finger food, dovrebbe essere mangiato con le mani e quindi è bene che il sugo non sgoccioli ma sia piuttosto denso.

Disponete in ciascuna barchetta due fusilli e decorate con foglioline di basilico.

[banner]

5 Risposte a “Barchette di parmigiano ripiene | Ricetta finger food”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.