Antipasto tipico calabrese

Oggi ho preparato un antipasto tipico calabrese con formaggi, salumi e sottoli, tutto rigorosamente piccante! Naturalmente ho utilizzato prodotti di aziende certificate del mio territorio, realizzati con materie prime calabresi, che ho acquistato nella mia Bottega di fiducia. Ho accompagnato i formaggi più freschi con miele di castagno e quelli stagionati con confettura di cipolle e di peperoncino e, naturalmente, con del buon vino Verbicaro rosso DOC.

Ingredienti

Per accompagnare i formaggi

Preparazione

Affettate i salumi e tagliate i formaggi a fettine triangolari o rettangolari. Affettate sottilmente la pancetta, in modo da poter arrotolare ciascuna fetta per una presentazione più gradevole. Scolate leggermente i sottoli dall’olio di conservazione.

In ciascun piatto disponete circolarmente i formaggi, i salumi e i sottoli e uno degli ingredienti a scelta al centro (io ho messo le olive schiacciate). Versate le salsine ed il miele in apposite ciotoline da antipasto insieme al dosa miele in legno e servite insieme all’antipasto.

Suggerimenti

Se utilizzate un piatto abbastanza capiente e delle ciotoline da finger food, potete anche disporre le salsine al centro di ciascun piatto.

Altri prodotti tipici calabresi che potete inserire nell’antipasto sono i pomodori secchi sottolio, i peperoncini ripieni di tonno o di acciughe e delle bruschette preparate con crostini o pane grigliato spalmati con nduja o crema di olive nere.

4 Risposte a “Antipasto tipico calabrese”

    1. è vero, anche la toscana ha una tradizione gastronomica e dei prodotti tipici eccezionali! diciamo la verità: la cucina italiana è la migliore 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.