Lasagna su crema di zucchine con cialdina croccante di parmigiano

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

    1. Preparate il ragù secondo le indicazioni  della ricetta qui
    2. Mettete a bollire dell’abbondante acqua salata
    3. Lavate e tagliate le zucchine in tre pezzi e fatele bollire . Non fatele stracuocere , non appena sono leggermete cotte scolatele in un contenitore con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e lasciarle di colore verde brillante. Mettetele in un contenitore per frullatore ad immersione aggiungete un pò di olio extra vergine, dell’acqua di cottura ed un pizzico di sale se necessario. Frullate fino ad ottenere una crema densa ma non liquida. Tenete da parte.
    4. Lavate la melanzana , tagliatela a fette di circa mezzo centimetro . Disponetele in una placca da forno salatele leggermente adagiatevi qualche foglia di basilico ed un giro d’olio extra vergine. Infornate a 160° per circa 8 minuti. Comunque controllate la cottura devono essere a circa metà, toglietele dal forno e tenete da parte.
    5. Preparate la sfoglia come indicato in ricetta qui .Aiutandovi con un coppa pasta tagliate la sfoglia a cerchi ( n° 4 per porzione) .
    6. Tagliate le mozzarelle in fette non troppo spesse.
    7. Iniziate a montare la lasagna. Disponete della carta da forno su di una teglia, adagiatevi il primo disco di pasta, aggiungete un pò di ragù, una fetta di melanzana, una fetta di mozzarella ed un’altro pò di ragù. Continuate fino a chiudere con l’ultimo disco che verrà condito con un pò di ragù. Se avete la possibilità potete realizzare direttamente le monoporzioni  nei coppa pasta che adagerete sulla placca oppure in piccole terrine da forno .
    8. Infornate le porzioni per circa 20 min. a 180°
    9. Prendete una padella antiaderente , riscaldatela, versatevi un pugno di granapadano grattuggiato ed aiutandovi con un cucchiaio allargatela fino ad ottenere un cerchio delle dimensioni circa dei dischi di lasagna. Fate tostare da un lato, con cautela giratela e fatela tostare dall’altro.
    10. Quando le lasagne saranno cotte impiattate adagiando sul fondo del piatto della crema di zucchine , dopo la lasagna ed infine completate con la cialdina croccante ed aggiungete qualche goccia di pesto.

Considerazioni dello chef

Il trocedimento per la realizzazione della lasgna è fatto per realizzare monoporzioni per rendere più scenico l’impiattamento. Chiaramente potete anche realizzare la lasagna in modo tradizionale in teglia, magari aggiungendo al momento di porre la porzione (quadrata ) nel piatto la crema di zucchine sempre sul fondo. Idem per quando riguarda la cialdina croccante, se avete difficoltà nel realizzarla potete anche ovviare oppure se la realizzate non proprio circolare potete al momento di servire spezzettarla su ogni porzione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.