Torta di mele con salsa al basilico e mela verde

Non la solita torta di mele…..ma una variante delicatissima, super gustosa e fantasiosa!

Un guscio di frolla senza uova, super friabile, che racchiude un ripieno a base di mele, pinoli, uvetta e noci, semplicissimo ma succulento e delizioso. Buonissima già da sola, ne esalta ancor più il sapore la salsa di accompagnamento a base di mela verde, basilico, zucchero a velo e succo di limone, che sposa perfettamente tutti i sapori, equilibria e dona un bel tocco di freschezza al dolce.

Un profumo inebriante e tutto il gusto della semplicità!

Mi sono imbattuta per puro caso in questa ricetta navigando sul web, tra l’altro leggendo articoli non di cucina ma di svariati argomenti. L’ho letta e non ho resistito a provarla! Cosi come non ho resistito ad aggiungere un tocco personale…

Chi mi conosce sa che non riesco mai a seguire pedissequamente una ricetta, devo sempre aggiungere la mia firma…e così ho aggiunto croccantezza arricchendo il ripieno con le noci, ed ho aromatizzato l’uvetta con del rum!

Una delle torte di mele più buone che abbia mai preparato…..

Provatela anche voi e mi raccomando…fatemi sapere cosa ve ne pare!!!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla:

200 g farina 00
150 g burro
50 g zucchero semolato
1 cucchiaio di panna per dolci
scorza grattugiata di un limone
1/2 bustina di lievito per dolci
burro e farina per la teglia o carta forno

Per il ripieno:

2 mele gialle grandezza medio grande
1 mela verde
50 g uvetta
60 g di zucchero semolato
succo di un limone
20 g di pinoli
4 o 5 noci
3 cucchiai di rum diluiti con acqua per ammorbidire l’uvetta

Per la salsa alla mela verde e basilico:

1 mela verde
5 o 6 foglie di basilico
50 g di zucchero a velo
succo di un limone

Procedimento

Preparazione della pasta frolla

Iniziamo dalla preparazione della pasta frolla. Prima di tutto sciogliamo il burro a bagnomaria. Su di una spianatoia formiamo la classica fontanella, quindi disponiamo la farina a fontana e nel centro aggiungiamo lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, la panna, il lievito ed il burro fuso. Impastiamo a mano sino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgiamo in pellicola e lasciamo riposare in frigo per mezzora.

Preparazione del ripieno

Nel frattempo che la frolla riposa predisponiamo il ripieno. Riduciamo le mele in fettine sottilissime, poi le irroriamo con il succo di limone filtrato, aggiungiamo i pinoli, le noci ed infine l’uvetta precedentemente ammorbidita per almeno 15 minuti in acqua e rum. Lasciamo insaporire e macerare almeno una mezzoretta.

Composizione della torta di mele

A questo punto riprendiamo la frolla dal frigo e stendiamola avvalendoci dell’aiuto della carta forno. Dovremo ricavare due dischi, uno più grande e uno più piccolo per coprire. Quindi dividiamo l’impasto in due parti non proprio uguali, schiacciamo ogni panetto ricavato tra due fogli di carta forno e stendiamo i dischi di frolla con il mattarello. Devono essere sottili!

Foderiamo una teglia con carta forno (meglio se un ruoto a cerniera o da pastiera) oppure possiamo imburrare ed infarinare, adagiamo il primo disco di frolla più grande in modo da foderare anche i bordi. Riempiamo con il ripieno di mele e poi ricopriamo con l’altro disco di frolla più piccolo che avremo sempre steso tra due fogli di carta forno. La carta forno ci aiuterà tantissimo nella stesura e anche nel trasferimento della frolla in teglia perchè la frolla è molto molto friabile e delicata da maneggiare.

Sigilliamo bene i bordi ed inforniamo in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 150 gradi.

Preparazione della salsa alla mela verde e basilico

Nel mentre che la torta di mele cuoce prepariamo una gustosa e fresca salsa di accompagnamento, semplicissima e velocissima da preparare.

Riduciamo la mela verde a cubetti piccolissimi, uniamo lo zucchero, le foglie di basilico ed il succo di limone e frulliamo sino ad ottenere una salsa liscia. Teniamola da parte!

Quando la torta sarà pronta, sforniamo, lasciamo raffreddare ed assestare poi decoriamo la superficie con ciuffetti di salsa verde. Oppure possiamo usarla semplicemente da accompagnamento alle fette di torte.

Una delle torte di mele più buone di sempre!

Conservazione, consigli e varianti

La torta di mele con salsa alla mela verde e basilico più riposa e più si insaporisce come gran parte delle torte e soprattutto delle crostate. Si conserva quindi anche per 3 o 4 giorni a temperatura ambiente, mentre la salsa è consigliabile conservarla in frigorifero. Prima di gustarla magari meglio tenerla prima un pochino a temperatura ambiente.

Non credo tuttavia che possano esserci problemi di conservazione con questa torta e questa salsa perchè dureranno pochissimo!!!

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo Instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie preparazioni dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.