Torta Caprese

Uno tra i più squisiti dolci tipici della mia bella città di Napoli, la torta caprese è un dolce iconico, di cui tutti sicuramente conoscono storie e leggende!

Con i dolci al cioccolato si sà, si gioca “facile” perchè il cioccolato fa sempre molta gola a tutti, anche se in realtà, ciò che conquista in questo dolce è invece la sua particolare consistenza, così scioglievole, umida e morbidosa….

Nonostante sia tra i più famosi e conosciuti dolci della tradizione, diverse sono le ricette disponibili.

Io vi racconto come sempre la mia versione, quella che nel tempo, tra le diverse prove tecniche effettuate, trovo sia la migliore, e che garantisce un risultato assolutamente delizioso!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzionistampo da 20 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g cioccolato fondente al 50% (e di buona qualità)
180 g mandorle pelate
3 uova
120 g zucchero
125 g burro
1 cucchiaio rum (facoltativo – sostituibile con aroma diluito in pochissima acqua)
scorza di 1 arancia

Procedimento

Iniziamo sciogliendo il cioccolato a bagnomaria insieme al burro. Appena saranno ben sciolti mescoliamo ed amalgamiamo bene sino ad ottenere una crema fluida.

Nel frattempo, tritiamo le mandorle e teniamole da parte.

In una ciotola capiente invece, separiamo i tuorli dagli albumi, e montiamo i tuorli con parte dello zucchero previsto, precisamente 4 cucchiai di zucchero, e la buccia di arancia grattugiata, sino ad ottenere un bel composto spumoso. A questo punto aggiungiamo il liquore, se gradito, amalgamiamo bene al composto, e poi aggiungiamo anche la crema di cioccolato continuando a montare con le fruste.

Aggiungiamo anche le mandorle tritate e amalgamiamole con una spatola.

Infine montiamo gli albumi con il restante zucchero (2 cucchiai), aggiungendoli solo dopo che avrà iniziato a schiumare. Quando saranno ben montati, a neve ferma, li aggiungiamo al composto di cioccolato e mandorle ed amalgamiamo molto delicatamente con una spatola.

Versiamo in uno stampo da 20 cm ben imburrato ed infarinato, o rivestito con carta forno, e cuociamo in forno preriscaldato per circa 30 minuti totali: a 180 gradi per i primi 20 minuti, e a 170 gradi gli ultimi 10 minuti.

Sforniamo, lasciamola raffreddare completamente, poi sformiamo e spolveriamo con zucchero a velo o decoriamo a piacere.

Squisita da gustare in assoluto o accompagnata con crema zabaione, crema pasticcera o del gelato.

Conservazione, consigli e varianti

La torta caprese si conserva benissimo anche per 4 o 5 giorni.

Un mio consiglio, che in realtà vale per questa preparazione ma anche per qualsiasi altra, è di utilizzare mandorle non pelate, sbollentarle per due minuti esatti in acqua bollente, e poi spellarle. In questo modo qualsiasi preparazione che preveda l’utilizzo di mandorle pelate tritate avrà molto più sapore, dedicando solo pochi minuti in più ala preparazione del dolce!

Per qualsiasi informazione scrivetemi pure nei commenti oppure sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.