Tagliatelle al pesto di noci, con guanciale e tarallo sbriciolato

Un primo piatto semplice e veloce, pronto in appena 30 minuti, ma super goloso, che farà leccare i baffi a tutti!

Le tagliatelle con pesto di noci, arricchite con guanciale e tarallo sbriciolato, sono un primo piatto molto rustico e cremoso. Il pesto alle noci è molto semplice, non necessita di nessuna cottura ed è realizzato con pochi ingredienti in modo da non coprire troppo il sapore della frutta secca ma conservare a pieno tutto il gusto delle noci, rinfrescandolo leggermente con l’aggiunta di erbe aromatiche fresche, del prezzemolo e qualche fogliolina di menta. Le tagliatelle si sposano perfettamente con questo condimento, soprattutto se si ha la possibilità di realizzarle in casa.

Il tocco finale del tarallo sbriciolato è stato un suggerimento di mio marito, e devo ammettere che conferisce quella nota in più di croccantezza e golosità che completa il piatto alla perfezione!

Pronti a conquistare il palato di tutti i commensali??! Vediamo subito come fare….

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g noci fresche sgusciate
un ciuffetto di prezzemolo
1 rametto di menta
250 g tagliatelle
100 g guanciale
4 tarallini
1 cucchiaio di olio
sale q.b.
vino bianco q.b.

Strumenti

Per realizzare questo goloso primo procuratevi

1 mixer

1 pentola per la cottura della pasta

1 padella

Procedimento

Per iniziare, mettiamo subito sul fuoco una bella pentola di acqua per la cottura delle tagliatelle e aspettiamo che raggiunga il bollore.

Nel frattempo dedichiamoci al condimento e prepariamo il guanciale ed il pesto di noci.

Riscaldiamo una padella antiaderente, tagliamo il guanciale a listarelle sottili o a tocchetti (come preferiamo) e aggiungiamo in padella. Lasciamo rosolare circa 5 minuti, poi irroriamo con un pochino di vino bianco e lasciamo evaporare per altri pochi minuti, infatti non dovrà evaporare del tutto, ma dovrà restare un bel fondo di condimento per la pasta. Spegniamo e teniamo da parte.

Prepariamo anche il pesto di noci: in un mixer uniamo le noci, il prezzemolo, la menta un cucchiaio di olio, un pochino di acqua ed un pizzico di sale. Frulliamo fino ad ottenere una crema, aggiungendo se necessario e se dovessimo incontrare difficoltà nel frullare, altra acqua ma poco alla volta perchè dobbiamo ottenere una crema morbida ma consistente, non troppo liscia e liquida.

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, saliamo, e caliamo le tagliatelle. Cuociamo ricordandoci di scolarle al dente e quindi prelevarle uno o due minuti prima rispetto ai tempi di cottura previsti.

Appena sarà cotta al dente, trasferiamo in padella con il guanciale ed un mestolo di acqua di cottura. Aggiungiamo un cucchiaio di acqua di cottura anche nel pesto ed amalgamiamo.

Dopo aver saltato ed amalgamato la pasta in padella con il guanciale un paio di minuti, spegniamo il fuoco ed aggiungiamo il pesto di noci. Amalgamiamo, se necessario aggiungendo anche un altro mestolo di acqua di cottura. Dovrà essere cremosissima, quindi amalgamiamo e aggiungiamo poca alla volta l’acqua di cottura calda fino alla consistenza desiderata.

Impiattiamo, completiamo con qualche listarella di guanciale, gherigli di noci, tarallo sbriciolato, qualche fogliolina di menta, parmigiano in scaglie e poi tutti pronti a leccarsi anche i baffi!

Conservazione, consigli e varianti

Consigli

Le tagliatelle con pesto di noci sono buonissime gustate calde, appena pronte, perchè saranno belle cremose.

Conservazione

E’ possibile conservarle 1 o massimo 2 giorni in frigorifero, riscaldandole torneranno gustose, ma ovviamente, il pesto in frigo tenderà a rapprendersi per cui risulteranno meno cremose o sarà necessario aggiungere un filo di olio o di acqua calda riscaldandole per renderle nuovamente scioglievoli. Il pesto, se dovesse avanzare, si conserva in frigo per circa 3 giorni.

Varianti

Pur essendo le tagliatelle particolarmente indicate per questo piatto, in base ai gusti possiamo sostituirle con altri formati di pasta che si sposano altrettanto bene, come ad esempio dei bucatini o dei fusilli giganti. Il guanciale, invece, può essere sostituito con della pancetta.

Per qualsiasi informazione o dubbio scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Mi raccomando se le proverete fatemi sapere, mi fa piacere ricevere i vostri feedback e suggerimenti. Grazie e alla prossima ricetta!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.