Sofficini di carne – con Prosciutto e sottiletta e con Pomodoro e scamorza

Una rivisitazione alternativa e sfiziosa dei famosissimi sofficini realizzata con carne macinata e da farcire come più si preferisce!

La carne macinata deve essere arricchita ed insaporita come se si volessero preparare delle polpette. Io aggiungo sempre un’ingrediente che a mio parere ne arricchiesce molto il sapore…. vino bianco aggiunto direttamente nell’impasto…… ma in base alle esigenze è possibile ometterlo.

Per il ripieno ho scelto di farcire alcuni con pomodoro, scamorza e sottiletta così da creare un ripieno filante e cremoso allo stesso tempo, ed altri invece con la classica ed intramontabile combo – prosciutto cotto e sottiletta – che credo sia la migliore in assoluto, tra le più invitanti e golose.

Sono facilissimi da fare, veloci e mettono sempre tutti d’accordo, grandi e piccini!

Vediamo come li ho preparati….

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il composto di carne:

300 g macinato di scottona o misto
1 uovo
30 g parmigiano grattugiato
2 pizzichi sale
pepe fresco macinato q.b.
2 cucchiai vino bianco
4 cucchiai pangrattato

Per il ripieno:

50 g prosciutto cotto
2 sottilette
passata di pomodoro q.b.
100 g scamorza affumicata (oppure provola o mozzarella)

Per impanatura e cottura:

semolino q.b.
olio q.b.

Procedimento

In una citola capiente uniamo la carne macinata, l’uovo, il parmigiano, sale, pepe e vino bianco ed amalgamiamo il tutto. Aggiungiamo poi il pangrattato sufficiente ad ottenere un composto più consistente ma morbido e malleabile.

Su di un foglio di carta forno stendiamo il composto di carne con le mani o con un mattarello, poi con un coppapasta medio-piccolo ritagliamo tanti dischetti di carne.

Stendiamo ulteriormente ogni dischetto in modo che non sia troppo doppio, e a questo punto possiamo già iniziare a farcirli: io ho farcito metà con sottiletta, prosciutto e un pochino di scamorza grattugiata; ed un’altra metà con passata di pomodoro (ben tirata, più densa), scamorza affumicata ed anche un pezzetto di sottiletta che renderà il ripieno più cremoso.

Richiudiamo delicatamente i dischetti farciti formando delle mezzelune e passiamole nel semolino.

Nel frattempo riscaldamo una padella con olio e cuociamo i sofficini da tutti i lati finchè saranno ben dorati (impiegheranno tra i 5 ed i 10 minuti). Possiamo sia friggerli in abbondante olio, sia cuocerli in padella calda con un giro di olio. E’ possibile anche cuocerli al forno ma in tal caso consiglio di non prolungare troppo la cottura e di ungerli bene altriemnti potrebbero risultare un pochino asciutti.

Serviamo caldi, filanti e accompagnati da una fresca insalata!

Conservazione, consigli e varianti

I sofficini di carne si conservano un giorno a temperatura ambiente, oppure sino a tre giorni in frigorifero. Prima di mangiarli basta riscaldarli bene e torneranno profumati, saporiti e filanti.

Ovviamente è possibile realizzarli come più ci piace sia per quanto riguarda la scelta della carne sia del ripieno. Ad esempio possiamo scegliere un macinato di pollo o misto di pollo e tacchino, così come possiamo variare il ripieno, ad esempio con verdure miste oppure ai quattro formaggi.

Possiamo cuocerli anche in forno, ma in tal caso consiglio di non prolungare troppo la cottura e di ungerli bene con olio oppure di non utilizzare nè semolino nè altre impanature altrimenti, seppur buoni, potrebbero risultare un pochino più asciutti.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornat su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.