Tiramisù Rapido – Cocco e Ciliegie

Il tiramisù Rapido è un’idea furbissima, soprattutto con le alte temperature, per soddisfare la voglia di dolce senza troppa fatica e anche senza sensi di colpa.

…pochi ingredienti, pochi minuti ed il gioco è fatto…!

Si prepara in 10 minuti di orologio, è leggerissimo perchè realizzato con pochi biscotti (rigorosamente savoiardi) e con una semplice crema di yogurt e del caffè non zuccherato! Un dolce pratico, golosissimo e molto veratile, che si presta ad altre mille combinazioni in base ai gusti e alla fantasia di ciascuno.

L’accostamento per eccellenza però…è secondo me….cocco, caffè e ciliegie e amarena….

Troppo troppo buono!!!!

Se non lo avete mai provato dovete assolutamente rimediare, vi basteranno 10 minuti…..leggere per credere!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 savoiardi
1 yogurt greco al cocco (da 150 g)
2 cucchiaini cocco rapè (abbondanti)
2 cucchiaini scaglie o gocce di cioccolato fondente
1 tazza da caffè di caffè
8 ciliegie fresche (oppure 5 amarene)
2 cucchiaini sciroppo di amarene (facoltativo)
1 spolverata di cacao amaro (facoltativa)

Procedimento

Iniziamo con il preparare una buona tazzina, abbondante, di caffè. Per la precisione servirà una tazzina interamente piena di caffè.

Mescoliamo bene lo yogurt greco al cocco in modo da renderlo cremoso e liscio, poi aggiungiamo il coco rapè e le scagliette o le gocce di cioccolato, ed amalgmiamo bene. (Attenzione alla scelta dello yogurt, scegliete sempre uno yogurt che seppur al gusto cocco sia povero di zuccheri, altrimenti utilizzate uno yogurt greco – dolcificate con 1 cucchiaino di stevia e poi aromatizzate sempre con cocco rapè e gocce di cioccolato nelle dosi indicate).

Priviamo le ciliegie del nocciolo.

Eccoci pronti per assemblare il nostro tiramisù: in un piatto da portata adagiamo due savoiardi, irroriamoli con circa la metà del caffè, finchè saranno ben umidi. Adagiamo sui biscotti la metà della crema di yogurt preparata e completiamo con qualche ciliegia dissossata ed un cucchiaino di sciroppo di amarene.

Ripetiamo nuovamente il procedimento per formare il secondo strato: quindi adagiamo sulla crema altri due savoiardi, irroriamoli con il restante caffè in modo che siano ben bagnati, ricopriamo con la restante crema di yogurt, e completiamo con le ciliegie dissosate, un pizzico di cocco rapè, scagliette di cioccolato un altro cucchiaino di sciroppo di amarene.

Se piace concludiamo anche con una leggerissima spolverizzata di cacao amaro.

Non resta che gustarsi questa rapida, fresca e leggera ma tanto golosa colazione o merenda!

Conservazione, consigli e varianti

Il tiramisù rapido è uno snack veloce e pratico proprio perchè può essere preparato e mangiato in 10 minuti ogni qual volta che ci assale la voglia di qualcosa di buono…ma allo stesso tempo sano e leggero! Tuttavia possiamo anche prepararlo qualche ora prima o la sera prima se desideriamo gustarlo bello fresco a colazione senza fare il minimo sforzo al mattino!

Oltre ad essere molto pratico e praticamente privo di sensi di colpa perchè molto molto più leggero del classico e delle sue mille varianti, è anche molto versatile, infatti possiamo prepararlo come più ci piace in base ai gusti: possiamo sostituire lo yogurt al cocco con uno yogurt a stracciatella, con uno yogurt al gusto frutta, magari sempre gusto ciliegia, o alla nocciola, ma anche con un semplice yogurt bianco da arricchire con miele, frutta secca, cocco raè e frutta fresca.

In ogni caso l’abinamento caffè , cocco e amarene è troppo troppo buono!

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mo profilo instagram @iochemidivertoincucina,dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.