Insalata di riso all’orientale con fagiolini – carote alla julienne e arachidi

Non la solita insalata di riso…!!

Saporite, ricche, colorate, pratiche, fresche e versatili…le insalate di riso non stancano mai, anche perchè si possono preparare in tanti modi diversi, impiegando ingredienti più classici, oppure altri più insoliti, condendole in manielòlra più o meno ricca.

Di seguito vi propongo una versione molto più leggera, a base di verdure, molto fresca e spiritosa, e con una lieve nota “di Oriente” data dal condimento sfizioso a base di salsa di soia e aceto di riso, ed una nota croccante particolare con le arachidi…

Assolutamente da provare!…ed ecco di seguito come prepararla…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni3
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g riso per insalate (carnaroli o arborio – perfetto anche del riso integrale)
150 g fagiolini lessi
erba cipollina q.b.
3 carote
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 cucchiai aceto di riso
2 cucchiai salsa di soia
sale q.b.
semi di zucca e arachidi q.b. (o altra frutta secca a scelta, come mandorle tostate o nocciole)

Procedimento

Mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua per la cottura del riso, appena bolle saliamo, e caliamo il riso. Lasciamo cuocere circa 15 minuti (o in ogni caso regoliamoci in base alla cottura prevista per la tipologia di riso scelta).

Nel frattempo, laviamo e puliamo bene i fagiolini. Peliamo e laviamo anche le carote.

Lessiamo i fagiolini in acqua bollente salata per massimo 10 minuti (anche meno se sono più piccoli e teneri).Poi li scoliamo, li lasciamo raffreddare e li riduciamo a pezzetti piccoli.

Taglimo le carote alla julienne.

Non appena il riso sarà pronto, lo scoliamo, lo lasciamo raffreddare, o intiepidire, e poi lo condiamo: aggiungiamo i fagiolini sminuzzati, le carote alla julienne, erba cipollina quanta ne si preferisce, e poi condiamo con olio, aceto di riso e salsa di soia. Amalgamiamo bene e lasciamo insaporire un’oretta, meglio ancora se in frigo.

Mi raccomando di fare attenzione ai dosaggi per quanto riguarda l’aceto di riso e soprattutto la salsa di soia. In base al mio gusto personale trovo che i dosaggi indicati tra gli ingredienti siano giusti per conferirigli quel tocco spiritoso di equilibrata intensità, tuttavia meglio sempre contenersi, assaggiare e poi eventualmente correggere…..soprattutto con la salsa di soia, per equilibrare la sapidità del piatto regolandosi in base a quanto si avrà salato il riso, i fagiolini e alla sapidità degli arachidi che andranno a completare il piatto!

Trascorso questo tempo, la riprendiamo, amalgamiamo ancora e completiamo con una bella nota croccante aggiungendo arachidi e semi di zucca, o in sostituzione con lamelle di mandorle tostate.

Un’insalata diversa e spiritosa!

Conservazione, consigli e varianti

L’insalata di riso con fagiolini e carote alla julienne è un piatto fresco e spiritoso particolarmente adatto da gustare freddo o a temperatura ambiente. Si conserva 1 o 2 giorni in frigorifero.

E’ possibile realizzarlo anche con del riso integrale, mentre nel condimento è possibile aggiungere anche qualche pomodorino colorato o del tonno.

Mi raccomando di fare attenzione ai dosaggi per quanto riguarda l’aceto di riso e soprattutto la salsa di soia. In base al mio gusto personale trovo che i dosaggi indicati tra gli ingredienti siano giusti per conferirigli quel tocco spiritoso di equilibrata intensità, tuttavia attenzione soprattutto alla salsa di soia, io consiglio di aggiungre un cucchiaio alla volta assaggiando prima di aggiungere quello successivo, perchè come sappiamo contribuisce molto alla sapidità, quindi il dosaggio dipenderà molto anche da quanto abbiamo salato il riso ed i fagiolini.

Per qualsiasi dubbio o informazione contattatemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.