Insalata di riso con Prosciutto, Melone e Primo Sale alle noci

Una tra le tante cose belle dell’estate è la possibilità di mangiare pietanze non solo gustose, ma soprattutto velocissime da preparare.

Piatto estivo per eccellenza è senza dubbio l’insalata di riso!!! Pratica, veloce, molto fresca, gustosa, e super versatile e fantasiosa, la possiamo condire come più ci pare e piace…

Io ve la propongo in una versione ancora più fresca della classica, super sfiziosa, e con soli tre ingredienti: prosciutto, melone e primo sale. Diventerà il vostro piatto “jolly” dell’estate, adatta in qualsiasi situazione: pranzo, schiscetta per il lavoro, pranzo al mare, cena, e persino per aperitivi o buffet tra amici come finger food!

Di seguito vi racconto come la preparo, e vi assicuro che si impiega più tempo a scriverlo o a leggerlo che a preprararla!!!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g riso Arborio
3 fette melone cantalupo
70 g prosciutto crudo, di San Daniele DOP, sgrassato
100 g primo sale alle noci o alle mandorle
erba cipollina q.b.
sale, pepe ed olio evo q.b.

Procedimento

Procediamo prima di tutto cuocendo il riso in acqua bollente salata per il tempo necessario indicato sulla confezione, in base al riso prescelto. In genere 15 minuti.

Appena il riso sarà cotto, lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare.

Mentre attendiamo che il riso raffreddi, prepariamo il condimento: in una ciotola capiente tagliamo il melone a cubetti e spezzettiamo il prosciutto crudo (o lo acquisitiamo già a cubetti). Tagliamo a dadini anche il primo sale alle noci che conferirà al piatto una piacevolissima e sfiziosa nota croccante. In alternaiva però, se si preferisce, è possibile sceglie unprimo sale semplice o alle erbe, o sostituirlo con qualche altro formaggio, purchè non sia troppo salato. Il formaggio primo sale, infatti, è particolarmente adatto in questo condimento perchè bilancia, insieme al melone, la sapidità del prosciutto. Come nota croccante possiamo anche aggiungere a parte della frutta secca: noci, mandorle o semi di zucca.

Al melone, prosciutto e primo sale aggiungiamo anche dell’erba cipollina, fresca o secca, a piacere, e completiamo con un giro di olio, un pizzico di sale (se necessario, assaggiamo e regoliamoci in base alla sapidità del riso e del prosciutto ) e se gradito del pepe.

A questo punto non ci resta che amalgamare il condimento al riso e gustare questa insalata di riso saporita e freschissima.

Conservazione, consigli e varianti

L’insalata di riso con prosciutto, melone e primo sale deve essere gustata fredda, così risulterà saporita e rinfrescante. Tuttavia andrà benissimo anche a temperatura ambiente perchè grazie al melone resterà pur sempre fresca e dissetante.

Si conserva in frigo sino a due o tre giorni, perciò può essere preparata in anticipo o magari in quantità più abbondanti così da tenerla pronta e poterla mangiare per più giorni.

Attenzione all’acquisto del prosciutto, preferite uno meno salato,o in alternativa, se molto saporito, non aggiungete sale nel condimento, ma salate leggermente solo l’acqua di cottura del riso.

Il primo sale è particolarmente adatto per questa insalata proprio perchè, insieme al melone, compensa la sapidità del prosciutto. Preferendolo alle mandorle o alle noci conferirà una nota croccante piacevolissima e sfiziosa. Tuttavia è possibile sostituirlo con il formaggio che più preferite, purchè non troppo salato, o con un primo sale semplice o magari alle erbe.

Per qualsiasi informazione scrivetemi pure nei commenti, o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.