Gazapacho con feta e pomodorini arrosto

Una tra le spcialità tipiche della cucina spagnola, il Gazapacho è sicuramente un piatto super apprezzato nel periodo estivo ormai in quasi ogni parte del mondo, ma soprattutto in Italia.

Conquista subito infatti per la sua freschezza, ma anche per quanto è facile e veloce realizzarlo. Basta infatti frullare tutti gli ingredienti a crudo, setacciarli e lascarli raffreddare in frigo e ed è pronto da servire!

Inoltre si presta sia come gustoso antipasto, sia come pranzo o cena leggera, pratica e rinfrescante da accompagnare come più ci gusta con delle uova o del formaggio. Può essere anche preparato in anticipo, conservato in frigo e utilizzato venendoci in soccorso dopo una giornata più impegnativa e quando la stanchezza si fa sentire particolarmente per cucinare…

Freschissimo dissetante……. prepariamolo subito!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni2
  • CucinaSpagnola

Ingredienti

1 peperone rosso (peso circa 200 grammi)
1/2 peperone verde (o in alternativa giallo o rosso e verde)
1/2 cipolla bianca fresca (o cipolla di tropea)
1 cetriolo (media grandezza)
60 g pane di segale o bianco (la mollica)
2 pomodori tondi rossi da insalata (non troppo acerbi )
1 cucchiaio aceto di riso (o aceto di vino bianco)
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine d’oliva a crudo q.b. (un giro di olio a porzione)
250 g pomodorini ciliegino (o datterini )
sale e rosmarino fresco q.b. (come condimento per i pomodorini)

Strumenti

Un frullatore o mixer, ed un colino a maglie strette per setacciare.

Procedimento

Mettiamo a bagno il pane con acqua ed il cucchiaio di aceto di riso

Nel frattempo laviamo bene tutte le verdure.

Tagliamo i pomodorini ciliegino a metà e adagiamoli su di una teglia con carta forno. Condiamo semplicemente con sale, un rametto di rosmarino fresco spezzettato e origano, ed inforniamo in frono preriscaldato a 180 gradi per circa 25/30 minuti.

Puliamo i peperoni dai semi e dai filamenti bianchi interni, poi riduciamoli in pezzetti. Allo stesso modo eliminiamo le estremità dei cetrioli, ed i torsoli dei pomodori, e riduciamo cetriolo e pomodori anch’essi a pezzetti. Affettiamo finemente la cipolla.

Teniamo da parte alcuni pezzetti di tutti gli ortaggi utilizzati che useremo poi per condire e arricchire il piatto al momento di servirlo. Adesso trasferiamo tutte le verdure in pezzi nel frullatore o in un mixer e frulliamo bene.

Aggiungiamo il pane ben strizzato, un paio di pizzichi di sale ed un pizzico di pepe. Frulliamo ancora.

Assaggiamo, aggiustiamo eventualmente di sale e pepe, e a questo punto setacciamo il composto con un colino a maglie strette in modo tale da filtrare eventuali semini e pellicine e rendere la zuppa di verdure liscia e gustosa al palato.

Chiudiamo ermeticamente in una ciotala o contenitore, meglio se in vetro, e lasciamo insaporire ma soprattuto raffreddare in frigo almeno due ore.

Appena sarà bella fredda, serviamo completando con i pezzetti di verdura messi da parte, qualche pomodorino arrosto, della feta (o altro formaggio a piacere) a cubetti, un gio di olio a crudo e dei tocchetti di pane abbrustolito, dei crostini o una frisella spezzettata.

In alternativa possiamo servirlo anche come rinfrescante antipasto in un bicchierino, quindi da bere, solo con dei crostini e con dei pezzetti a crudo di tutti gli ortaggi utilizzati nella preparazione e precedentemente tenuti da parte.

Conservazione, consigli e varianti

Il gazapacho può essere preparato in anticipo ed essere conservato in frigo sino ad un paio di giorni, anche tre! Deve essere servito rigorosamente ben freddo.

Può essere proposto sia come antipasto o aperitivo, magari anche da bere, al bicchiere, con dei crostini e dei pezzetti di verdura.

Oppure essere proposto come pranzo o cena. In tal caso possiamo accompagnarlo con delle uova, sode o strapazzate, ma anche in camicia se si preferisce. oppure con del formaggio: ideali dei tocchetti d feta, o della philadelphia, o ancora con ricotta o del formaggio caprino.

Per qualsiasi infomazione scrivetemi pure in direct o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre ggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.