Ravioli dolci di cioccolato

Se a carnevale vi va di cimentarvi in una preparazione diversa dal solito, i ravioli al cioccolato sono i dolcetti perfetti!

Sono dei biscottini carinissimi e super cioccolatosi che vi delizieranno sin dalla preparazione, quando, già semplicemente impastando tutti gli ingredienti, sarete avvolti ed inebriati dal profumo del cacao. In cottura poi….. inonderanno tutta la casa con il loro profumo al cioccolato che non lascerà nessuno, ma proprio nessuno, indifferente!!!

Sono buonissimi a colazione o come merenda! Infatti, sono una preparazione adatta in realtà tutto l’anno quando si ha voglia di preparare una colazione o una merenda golosa per tutta la famiglia! Io li adoro inzuppati nel latte o accompagnati da uno yogurt all’amarena. Ma sono deliziosi anche gustati in assoluto o con su un ciuffetto di marmellata ai lamponi o alle fragole!

Inoltre, in base ai gusti, possiamo scegliere come lavorare il ripieno a base di ricotta e cioccolato: io, ad esempio, li ho farciti con una crema di ricotta non molto lavorata (come la preferisce mio marito) ed il cioccolato lasciato a pezzettoni. Ma, in base ai gusti, possiamo scegliere di lavorare di più il ripieno in maniera tale da renderlo più cremoso, liscio e con il cioccolato tritato finemente in modo tale che anche la farcia diventi un bel color cioccolato……., tutto dipende dai gusti!

Ed ora, pronti a profumare casa al cioccolato??? vediamo subito come prepararli…..

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni25 ravioli
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la sfoglia al cacao:

250 g farina
50 g cacao amaro in polvere
50 g burro (a temperatura ambiente)
70 g zucchero
2 uova
1/2 bacca di vaniglia
buccia di mezza arancia
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
50 g latte
1 cucchiaio di marsala o di rum

Per il ripieno:

300 g ricotta di pecora
80 g zucchero a velo
1 tuorlo
100 g cioccolato fondente al 50%
scorza di mezza arancia
scorza di mezzo limone
1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaio latte

Per completare:

1 albume (per spennellare)
zucchero a velo

Procedimento

Preparazione della sfoglia al cioccolato:

Iniziamo dalla preparazione della sfoglia perchè dovrà riposare circa una mezzoretta.

In una ciotola raccogliamo tutti gli ingredienti: la farina rigorosamente setacciata, il cacao anch’esso setacciato, il lievito, le uova, i semi della bacca di vaniglia, il burro morbido a temperatura ambiente, il latte, il liquore (facoltativo), la buccia di arancia grattugiata ed il pizzico di sale.

Impastiamo bene il tutto prima con una forchetta e poi con le mani e su di un piano di lavoro, sino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgiamolo in pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero circa 30 minuti.

Preparazione del ripieno:

Nel frattempo prepariamo il ripieno: in una ciotola uniamo la ricotta setacciata con lo zucchero a velo, il tuorlo, la buccia grattugiata di arancia e di limone, i semi di bacca di vaniglia ed il latte. Amalgamiamo con le fruste sino ad ottenere una consistenza più o meno a cremosa e liscia in base ai gusti.

Tritiamo finemente il cioccolato (o grattugiamolo) e amalgamiamo bene alla crema di ricotta. Io ho scelto di non lavorare molto la ricotta e di aggiungere il cioccolato a pezzettoni, ma se si preferisce, possiamo lavorare la ricotta con le fruste sino a renderla una bella crema liscia e morbida ed aggiungere il cioccolato tritato finemente così che il ripieno assuma anch’esso un bel color cioccolato!

Composizione dei ravioli al cioccolato:

Riprendiamo il panetto di sfoglia al cioccolato e dividiamolo in due parti. Su di un piano infarinato, stendiamo una metà alla volta in un disco sottile, di circa mezzo mm. Con un coppapasta di grandezza medio piccola (circa 5 cm) ricaviamo tanti dischi, e spennelliamo ogni disco con l’albume (servirà per far aderire bene il ripieno ed i bordi). Adagiamo una piccola quantità di ripieno su ogni dischetto con l’aiuto di una sac a poche o di un cucchiaino e richiudiamo a mezzaluna. Sigilliamo bene i bordi ed eliminiamo eventuale sfoglia in eccesso.

Spennelliamo ogni raviolo con l’albume anche sopra, in modo tale che risulterà bello lucido, e adagiamoli su di una teglia con carta forno. Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti.

Sforniamo e spolveriamo con zucchero a velo!

Conservazione, consigli e varianti

I ravioli dolci al cioccolato si conservano fino a 4 o 5 giorni in un contenitore di alluminio, o in un contenitore ermetico o di latta. A differenza delle crostate, possono essere gustati dopo poco averli sfornati e raffreddati, quando il cioccolato all’interno sarà ancora scioglievole.

Sono molto buoni anche da inzuppare nel latte, o accompagnati con yogurt o con una marmellata gusto fragola o lamponi.

Possiamo renderli ancora più golosi aggiungendo al ripieno anche della granella di nocciole! Inoltre, in base ai gusti possiamo scegliere se farcirli con un ripieno più o meno grezzo: cioè possiamo scegliere se preparare un ripieno meno cremoso e magari con il cioccolato a pezzettoni, oppure un ripieno più cremoso liscio delicato, e con il cioccolato tritato molto finemente in maniera tale che il ripieno diventi completamente color cioccolato.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti, oppure sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie preparazioni dolci e salate e guardare qualche video – esecuzione. Grazie e alla prossima ricetta!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.