Pollo con le Carote

Avete mai provato il pollo con le carote? …Se la risposta è no, allora dovete immediatamente rimediare!!!

Il pollo è forse tra gli alimenti più versatili, che ben si presta a molteplici abbinamenti e preparazioni fornendoci soluzioni sfiziose e saporite per cene, pranzi, spuntini o persino antipasti!

L’abbinamento con le carote, per me, è sicuramente tra quelli decisamente vincenti! Un piatto semplice, veloce, poco impegnativo, genuino e molto molto gustoso.

Ecco come lo preparo…….

Pollo alle Carote
Pollo alle Carote
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g carote
350 g bocconcini di petto di pollo (o straccetti)
farina q.b. (per impanare il pollo)
vino bianco (mezzo bicchiere circa)
sale e pepe q.b.
spezie a piacere (io in genere uso rosmarino e timo)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Procedimento

Peliamo e laviamo per bene le carote. Tagliamole a rondelle e sbollentiamole per circa 10 minuti, il tempo di ammorbidirle leggermente.

Intanto riduciamo i bocconcini di petto di pollo in bocconcini ancora più piccoli ed infariniamoli per bene.

Riscaldiamo una padella con l’olio, aggiungiamo i bocconcini di pollo infarinati e le erbe aromatiche (solo del rosmarino fresco oppure dei fascetti di erbe aromatiche, magari rosmarino salvia e timo o altre erbe aromatiche in base ai gusti). Lasciamoli rosolare da tutti i lati, poi, appena saranno dorati, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare leggermente per qualche minuto.

Prima che il vino evapori completamente aggiungiamo anche le rondelle di carota sbollentate,e continuiamo la cottura per circa 20 – 30 minuti, il tempo necessario affinchè le carote completino la cottura e diventino morbide. Cuociamo aggiungendo man mano un pochino di acqua calda o di brodo vegetale.

Qualche minuto prima che la cottura sia completata (quando vedremo che il sughetto si sarà quasi del tutto ristretto e risulterà cremoso), con un cucchiaio di legno, schiacciamo leggermente parte delle carote così da rendere il sughetto ancora più cremoso ed ovviamente aggiustiamo di sale.

Impiattiamo e completiamo con una spolverata di pepe macinato fresco.

Semplice, genuino e saporito!

Pollo alle Carote
Pollo alle Carote

Conservazione

Il pollo con le carote è un piatto gustosissimo appena pronto, ma si conserva bene anche 1 o massimo 2 giorni in frigorifero. Prima di gustarlo ovviamete mi raccomando di riscaldarlo bene.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti oppure sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.