La pasta con il salmone è senza dubbio un grande classico! Un primo piatto intramontabile perché facile e veloce da preparare ma molto molto gustoso.
La cremosita’ che contraddistingue questo piatto in genere è ottenuta con la panna, io invece, voglio proporvi una rivisitazione molto interessante in cui la panna cede lo scettro ad una deliziosa crema realizzata con yogurt greco, ricotta e philadelphia che ben si abbina alla sapidità e intensità del salmone affumicato.
In mezz’ora porteremo in tavola un primo sfizioso e da leccarsi i baffi!!
Pronti a prepararla insieme??!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti
Procedimento
Iniziamo mettendo subito a bollire l’ acqua per la cottura della pasta.
Nel frattempo in una padella rosoliamo con un giro di olio lo scalogno tritato e qualche rondella di porro. Attenzione a non farli bruciare altrimenti la pasta acquisirà un retrogusto amarognolo. Dovranno dorarsi leggermente a fiamma moderata e per pochissimi minuti.
Appena l’acqua raggiunge il bollore saliamo e caliamo la pasta scelta.
In padella invece uniamo il salmone spezzettato e facciamo saltare giusto due minuto, lasciando magari qualche pezzettino di salmone al naturale da usare poi come decorazione.
Uniamo anche lo yogurt e la ricotta stemperata e amlagamata con la philadelphia ed un pizzico di pepe. Lasciamo cuocere altri due minuti e spegniamo.
Appena la pasta sarà pronta la trasferiamo in padella con il condimento e un mestolo di acqua di cottura e amlagamiamo bene bene, finché diventerà bella cremosa. Spezzettiamo un pochino di rucola, amalgamiamo e voilà…..piatto pronto!
Impiattiamo completando con un altro pochino di rucola, delle roselline di salmone affumicato, un altro pizzico leggero di pepe e se gradita una spolverata di parmigiano!
Conservazione, consigli e varianti
La pasta con salmone, rucola e crema allo yogurt è un piatto da gustare appena pronto per godere al pieno tutta la sua cremosita’, ma risulta molto gradevole e saporita anche fredda.
Si conserva 1 giorno in frigorifero.
E’ possibile sostituire il salmone affumicato con del salmone fresco ma in tal caso regolando di sale il condimento (in cui non ne è previsto l’utilizzo considerata la sapidità del salmone affumicato).
Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina dove potete restare aggiornati su tante ricette dolci e salate!
Dosi variate per porzioni