Mix di chicchi con pesto di rucola

Siete in cerca di un’idea che vi risolva il pranzo o la cena di tutti i giorni? …E alloa vi siete imbattuti nella ricetta giusta!!!

Il mix di chicchi di cereali con pesto di rucola è un primo piatto velocissimo e semplicissimo da realizzare e quindi ideale nella quotidianeità.

Validissimo alleato per la cucina di ogni giorno, consentirà di portare in tavola un piatto super gustoso in pochissimo tempo e con pochissima fatica, per la serie minimo sforzo massimo risultato!

La solita pasta è sostituita da un mix di cereali (farro, orzo e riso) che potremmo realizzare noi stessi e variare in base ai nostri gusti o acquistare già preparato. Ormai infatti sono facilmente reperibili e ci consentono di risparmiare tantissimo tempo.

Oltre ad essere semplice e veloce è anche una proposta economica, sana, leggera e nutriente pur senza rinunciare al gusto e al piacere della vista con il suo colore verde brillante!

Sono scura che vi conquisterà!

Vediamo come prepararlo!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g mix di chicchi
100 g rucola fresca o in busta pronta per l’uso
20 g pinoli italiani
1 spicchio piccolo di aglio
80 g parmigiano
sale q.b.
olio evo q.b.
qualche noce fresca
20 g mandorle pelate
qualche foglia di basilico (facoltativa)

Strumenti

Occorrono semplicemente due strumenti: una pentola per la cottura dei cereali ed un mixer per il pesto di rucola.

Procedimento

Prepariamo subito una pentola con l’acqua per la cottura del mix di chicchi di cereali e aspettiamo che raggiunga il bollore. A questo punto saliamo e caliamo i cereali. Cuociamo il tempo previsto, in genere circa 12 – 13 minuti se acquistiamo dei mix già predisposti. Se invece decidiamo di creare il mix di cereali in base alle nostre preferenze occorre verificare e regolarsi per i tempi di cottura.

Nel frattempo prepariamo il condimento: il pesto di rucola.

In un mixer aggiungiamo la rucola pulita e lavata (o la rucola in busta già pronta per l’utilizzo e quindi anche lavata), i pinoli, le mandorle, il parmigiano a pezzetti e lo spicchio di aglio tritato piccolissimo. Aggiungiamo un filo di olio e frulliamo sino alla consistenza desiderata (se necessario aggiungiamo pochino pochino di acqua per evitare di esagerare con il condimento, altrimenti se preferiamo aggiugiamo ancora un pochino di olio). La caratteristica di questo pesto è proprio il retrogusto amarognolo e tipico della rucola, che, utilizzandola a crudo, viene esaltato ma al tempo stesso attenuato dal formaggio e dalla frutta secca. Tuttavia in base alla qualità di rucola scelta, più o meno amaragnola, ed al proprio gusto personale, se si desidera attenuare ancor più il retrogusto amarognolo di questo pesto e renderlo più delicato, possiamo sbollentare la rucola giusto due minuti prima di frullarla insieme al resto degli ingredienti, e aggiungere qualche foglia di basilico.

Aggiustiamo di sale e pepe.

Trascorso il tempo di cottura scoliamo i chicchi di cereali, li condiamo con il pesto di rucola e amalgamiamo finchè sarà ben distribuito.

Impiattiamo con qualche fogliolina di rucola fresca, gherigli di noci e pinoli tostati!

Veloce, nutriente e gustoso!

Conservazione, consigli e varianti

I chicchi di cereali con pesto di rucola sono buonissimi sia appena pronti sia nei giorni successivi. Si conservano infatti al massimo per due giorni in frigo (soprattutto aggiungendo un filo di olio a crudo) e sono buoni persino a temperatura ambiente, perciò diventano un’ottima proposta anche nel periodo primaverile ed estivo!

E’ possibile arricchire il piatto aggiungendo scaglie di parmigiano e qualche fettina di bresaola spezzettata.

Per qualsiasi informazione o dubbio scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo @iochemidivertoincucina (link in basso o nella home), dove potete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.