Fagottini di sfoglia alla diavola con salame piccante – scamorza e stracciatella

Questi fagottini di sfoglia alla diavola sono un’idea super sfiziosa e ideale da servire come aperitivo o in occasione di feste e buffet, ma sinceramente, per me sono anche un ottimo salva cena o pranzo! Io infatti li preparo sia a pranzo sia a cena quando pur non avendo molto tempo per altre preparazioni…. ho voglia di portare in tavola qualcosa di molto gustoso ed invitante, e questi fagottini richiamano l’attenzione già solo al profumo……! Mio marito ne va matto!!

Tre semplici ingredienti, un coltello ed un foglio di carta forno, 10 minuti di tempo…..ed ecco tutto il necessario per realizzarli! Io ho pensato di realizzarli con questo ripieno a base di salame piccante e scamorza, dal gusto più deciso. E spesso aggiungo a questi due ingredienti anche della stracciatella che ingentilisce il gusto e conferisce anche cremosità, rendendoli davvero irresistibili. Ma ovviamente sono super versatili e possiamo farcirli come più preferiamo, in particolare se non mangiamo piccante o se abbiamo bambini, basta sostituire il salame piccante con del salame milanese ed il gioco è fatto!

Questi fagottini sprigioneranno un profumino che farà fare l’acquolina in bocca a tutti! Caldi e filanti sono davvero deliziosi e golosissimi…..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6 (sei fagottini)
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
80 g salame piccante (o salame milanese)
250 g scamorza affumicata (a cubetti)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva (per spennellare)
80 g stracciatella

Procedimento

Srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e suddividiamolo in 6 rettangoli più piccoli.

Tagliamo la scamorza a cubetti piccoli.

Su ogni rettangolino adagiamo una fetta di salame piccante, poi aggiungiamo un bel po’ di cubetti di scamorza e ricopriamo con un’altra fetta di salame piccante che possiamo mettere intera o spezzettata. Ad alcuni fagottini, oltre ai cubetti di scamorza, aggiungiamo anche un pochino di stracciatella, così oltre che filanti saranno pure cremosi e si otterrà un bell’equilibrio con il gusto intenso del salame e della scamorza, tanto da renderli ancora più deliziosi.

Richiudiamo il rettangolino di sfoglia a fagottino, spennelliamo con olio ed inforniamo per circa 20 minuti a 190 gradi, o fin quando vedremo che saranno dorati.

Serviamo caldi e filanti, saranno profumatissimi e golosi!

Conservazione, consigli e varianti

I fagottini alla diavola sono buonissimi mangiati appena pronti perchè saranno fragranti e filanti. Tuttavia possono essere conservati sino ad un giorno, non necessariamente in frigo se non fa troppo caldo. Il gusto resterà anche da freddi ma chiaramente non saranno fragranti e filanti, per cui prima di gustarli sempre meglio riscaldarli in forno.

Sono super versatili per cui possiamo realizzarli in realtà con il ripieno che più preferiamo.

Nello specifico, se amiamo la combo salame e scamorza, ma non gradiamo o non possiamo mangiare piccante, possiamo sostituire il salame piccante con del salame milanese per mantenere comunque un gusto più particolare e intenso.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincuina (link diretto nella home), dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci o salate e guardare qualche reel con video-esecuzione. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.