Coppette golose con crema Tiramisù, amaretti e amarene

Sfiziose coppette in cui si alternano strati di golosa e delicata crema Tiramisù a strati di irresistibili amarene, savoiardi imbevuti e colorati con Alchermes, e con una nota croccante a base di amaretti e scaglie di cioccolato fondente!

Un dolce al cucchiaio molto gustoso, ideale da servire come merenda o come fine pasto. Semplice, facile e veloce è l’idea giusta quando non si ha molto tempo da dedicare alla preparazione di un dolce, ma è anche un’ottima soluzione riciclo quando abbiamo avanzi ed in particolare creme di altre preparazioni da consumare.

Vediamo cosa occorre e prepariamolo insieme!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 uova freschissime
120 g mascarpone
3 cucchiai alchermes
1 bustina di savoiardi
20 amaretti
1 barattolo di amarene
acqua q.b. per diluire il liquore
scaglie di cioccolato q.b.
2 cucchiai zucchero

Procedimento

Preparazione della crema zabaione

Procediamo alla preparazione della crema separando i tuorli dagli albumi. Montiamo questi ultimi a neve ferma. Montiamo anche i tuorli con lo zucchero almeno 15 minuti sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo il mascarpone a temperatura ambiente e amalgamiamo delicatamente. In ultimo inglobiamo al composto gli albumi a neve e amalgamiamo sempre delicatamente e a mano per non smontare la crema.

Otterremo una crema gonfia, soffice, liscia e delicatissima.

Accertiamoci che le uova siano freschissime o procediamo sempre a pastorizzarle.

Composizione del dolce

A questo punto possiamo già comporre il dolce.

In dei biccherini o coppette a nostra scelta sbricioliamo sul fondo un amaretto. Aggiungiamo uno o due cucchiai di crema (in base a quanti strati vorremmo ottenere e alla grandezza del bicchiere scelto). Alterniamo alla crema uno strato di biscotti bagnati con Alchermes. Diluiamo leggermente il liquore Alchermes con acqua, bagniamo un paio di savoiardi e li adagiamo sullo strato di crema. Aggiungiamo delle amarene, qualche amaretto sbriciolato e qualche scaglietta di cioccolato. Proseguiamo con altri due cucchiai di crema e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Io ho realizzato due strati di crema con uno strato centrale di biscotti. Terminiamo con un cucchiaio di crema, un amaretto sbriciolato ed un paio interi come decorazione, qualche amarena e scagliette di cioccolato.

Lasciamole riposare in frigo almeno un’oretta prima di servire.

Conservazione, consigli e variazioni

Le coppette di crema zabaione con amaretti e amarene si conservano in frigo sino a 3 giorni. Consiglio di tenerle a temperatura ambiente almeno 15 minuti prima di gustarle e soprattutto se sono molto fredde in seguito ad un risposo prolungato in frigo.

Se gradita possiamo agiungere anche delle nocciole o della granella di nocciole. I savoiardi possono essere sostituiti con pan di spagna o avazi di altre preparazioni dolci (tipo prestofatto, ciambelle).

In base ai gusti e alle occasioni, possiamo non diluire il liquore con acqua, per un risultato dal gusto più forte, intenso, ma soprattutto leggermente alcolico! Al contrario, se non siamo amanti del liquore possiamo bagnarli leggermente con del latte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.