Cannelloni ripieni con Rana pescatrice carciofi

So che potrebbe sembrare difficile da credere…ma i cannelloni con carciofi e rana pescatrice sono un’alternativa molto molto valida ed accattivante ai classici ed irresistibili cannelloni ripieni di carne!

Questa versione è davvero deliziosa: è molto più leggera, ha un gusto delicato, ed è cremosissima. Volendo possiamo aggiungere al ripieno anche dei dadini di fiordilatte o mozzarella, così da renderli pure belli filanti.

Oltre tutto, realizzarli è davvero semplicissimo, ma soprattutto, si preparano velocemente!

Sono perfetti per il pranzo della domenica o per la tavola delle feste, e anche un’ ottima soluzione per far mangiare la verdura o il pesce a chi in genere non li preferisce perchè, così cucinati, creeranno un connubio di sapori molto molto gradevole anche per i più scettici!

Se questa versione vi ha incuriosito, non vi resta che proseguire nella lettura…….vedrete quanto sono veloci e semplici….

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 carciofi (se troppo grandi vanno bene anche 2)
15 cannelloni
500 g rana pescatrice (o in alternativa filetto di merluzzo e filetto di gallinella)
sale e pepe q.b.
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
100 g fiordilatte o mozzarella (facoltativo)

Per la besciamella:

500 ml latte fresco scremato (o latte intero ma non latte scremato a lunga conservazione)
50 g burro
50 g farina
30 g parmigiano grattugiato fresco (mai quello imbustato!)
pepe q.b.
3 pizzichi sale

Procedimento

Preparazione del ripieno:

Iniziamo dalla preparazione del ripieno pulendo i carciofi. Eliminiamo tutte le foglie esterne più dure, le punte superiori e l’eventuale barbetta interna, e lasciamoli a bagno in acqua e limone per circa una mezzoretta.

Trascorso questo tempo prendiamo i carciofi ed affettiamoli sottilmente. Mi raccomando non gettiamo via i gambi, tagliamo anche quelli in pezzetti piccoli.

Riscaldiamo una padella con uno spicchio di aglio ed un giro di olio, aggiungiamo i carciofi affettati, il prezzemolo tritato e lasciamo rosolare e cuocere almeno 15, o 20 minuti, meglio se coperti con un coperchio (così cuoceranno più velocemente). Appena si saranno ammorbiditi preleviamone una piccola manciata e teniamola da parte, la useremo per ricoprire i cannelloni prima di infornarli.

Nel frattempo laviamo e puliamo il pesce (va benissimo anche quello surgelato e completamente scongelato) e riduciamolo in piccoli pezzi.

Trascorso il tempo di cottura dei carciofi, aggiungiamo ad essi, in padella, anche i pezzetti di pesce e lasciamo cuocere circa 10 minuti. Completiamo il ripieno con sale e pepe e, se vogliamo, possiamo aggiungere anche del fiordilatte o della mozzarella ben scolata e a piccoli dadini.

Nel frattempo sbollentiamo anche i cannelloni in acqua bollente salata per 4 minuti esatti.

Preparazione della besciamella:

In in un pentolino dai bordi alti sciogliamo il burro, poi aggiungiamo subito il formaggio grattugiato, amalgamiamo e aggiungiamo anche la farina tutta in una volta. Amalgamiamo sempre avvalendoci di una frusta che aiuterà ad evitare la formazione di grumi. In pochi secondi si formerà il classico roux, ossia il composto di buro e farina che si staccherà dalle pareti della pentola. Allora aggiungiamo il latte poco alla volta, sempre girando ed amalgamando con una frusta, e lasciamo cuocere fino alla consistenza desiderata.

Composizione dei cannelloni:

Pronte tutte le preparazioni, in una teglia da forno mettiamo sul fondo un pochino di besciamella, farciamo ogni cannellone con il ripieno a base di carciofi e rana pescatrice e li adagiamo in teglia. Cospargiamo il tutto con altra besciamella e con qualche carciofino trifolato che avremo messo da parte. Aggiungiamo una spolverata di pepe, una di formaggio grattugiato e cuociamo in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 190 gradi.

Sforniamo e serviamo caldi e cremosi!

Conservazione, consigli e varianti

I cannelloni con carciofi e rana pescatrice sono deliziosi serviti appena pronti, caldi e cremosi, ma possono essere conservati uno o due giorni, riscaldandoli prima di gustarli.

Attenzioni alle proporzioni tra pesce e carciofi, perciò, pur prevedendo nelle dosi 3 carciofi, occorre regolarsi in base alla grandezza in modo tale che la quantità di carciofi sia più o meno pari a quella di pesce e non superiore, in quanto essendo il sapore dei carciofi sicuramente più invasivo rispetto al pesce, in quantità superiori tenderebbe a coprirlo.

La rana pescatrice possiamo sostituirla con un mix di merluzzo e gallinella, o solo con merluzzo o solo gallinella. Anche la platessa può andare bene.

Per qualsiasi informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tute le mie ricette dolci e salate, e guardare qualche video esecuzione. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.