Cannelloni ricotta e verdure croccanti con besciamella di sedano e mela

I cannelloni farciti con ricotta e verdure croccanti sono un prelibato piatto unico, ideale in qualsiasi occasione, dal pranzo della domenica alle festività tipiche (Natale, Capodanno, Pasqua… ) o in occasione di pranzi e cene tra amici.
Un ripieno delicato, gustoso e croccante! Una versione più leggera e adatta anche per un menù vegetariano super invitante!
Il condimento, poi, li rende cremosissimi e colorati grazie non solo alla dadolata di verdure di cui sono cosparsi, ma anche al tocco di colore della besciamella a base di sedano e mela.
In effetti quest’ultima preparazione non è altro che un’ottima vellutata, perfetta anche come idea pranzo o cena.
Ho voluto provare ad accompagnarla ad una besciamella classica come condimento in questa versione di cannelloni ed il risultato è stato super apprezzato!!!
Sono semplicemente saporitissimi…!!!!!!
E allora vediamo subito come prepararli….

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i cannelloni:

2 melanzane
5 zucchine chiare
3 carote
1 peperone rosso
1 peperone giallo
Mezza cipolla
Fiori delle zucchine se diponibili o qualche fiore di zucca ( facoltativo)
2 cucchiai di aceto di mele
14 Cannelloni (circa)
sale e pepe q.b.
300 g ricotta di pecora
60 g scamorza affumicata o provola

Per la besciamella classica e la besciamella al sedano e mela:

150 g / 200 g di sedano ( solo il gambo e cuore centrale senza foglie)
1 mela rossa o gialla medio grande
50 g burro
70 g parmigiano grattugiato
250 g latte scremato
2 cucchiai Di farina
sale e pepe q.b.

Passaggi

Preparazione della farcia:

Iniziamo dalla preparazione delle verdure per la nostra farcia, quindi prima di tutto le laviamo per bene e le riduciamo tutte in piccoli dadini.

In una padella iniziamo a cuocere i peperoni a dadini con 2 cucchiai di aceto di mele. Lasciamo evaporare poi proseguiamo la cottura aggiungendo acqua calda a più riprese fin quando non saranno cotti (saranno necessari circa 30 minuti a fiamma media). Aggiustiamo con 2 pizzichi di sale.

Nel frattempo, in un’altra padella cuciniamo le restanti verdure.
Riscaldiamo la padella con un giro di olio, aggiungiamo prima le melanzane a dadini e lasciamo rosolare qualche minuto, poi aggiungiamo un pochino di acqua e lasciamo cuocere circa 10 minuti.
Trascorso questo tempo aggiungiamo le zucchine a dadini, la cipolla affettata finemente e le carote a dadini e lasciamo cuocere altri 10 minuti aggiungendo se necessario un altro pochino di acqua.
Aggiustiamo di sale e di pepe (basteranno circa 3 pizzichi di sale e due pizzichi di pepe, poi assaggiamo eventualmente).
Aggiungiamo infine anche i peperoni al resto delle verdure e lasciamo sul fuoco altri 5, massimo 10 minuti. Le verdure infatti dovranno risultare croccanti e con colori vivi! In totale il tempo di cottura necessario sarà di 30/35 minuti.
Se li abbiamo, a fine cottura aggiungiamo anche i fiori di zucca.
Una volta pronte le lasciamo raffreddare o almeno intiepidire.

Intanto diamo un bollo ai cannelloni in acqua bollente salata per circa 3 o 4 minuti.

Appena le verdure si saranno intiepidite, prepariamo la farcia. Amalgamiamo e riduciamo a crema la ricotta aggiungendo anche un pizzico di pepe e un pochino di parmigiano grattugiato (circa 10 g, quanto basta per insaporirla leggermente). Uniamo le verdure alla ricotta lasciandone qualcuna per cospargerle come decorazione sui cannelloni.
Uniamo anche la scamorza grattugiata o a dadini piccolissimi.

Preparazione della besciamella classica e della besciamella al sedano e mela:

Per la besciamella classica, in una pentola dai bordi alti sciogliamo la metà del burro (25 g). Appena sciolto aggiungiamo la metà del parmigiano grattugiato (30 g) e amalagmaiamo velocemente con una frusta. Aggiungiamo subito anche 1 solo cucchiaio di farina e amalgamiamo sempre velocemente con la frusta. Si formerà così il classico roux. A questo punto versiamo lentamente e gradualmente il latte sempre amalgamando e lasciamo cuocere sino ad ottenere la consistenza desiderata ( occorreranno circa 5 minuti di cottura).

Per la besciamella di sedano e mela, partiamo prima di tutto dalla cottura del sedano e della mela. Li laviamo, sbucciamo la mela e riduciamo entrambi a pezzetti piccoli. Li sbollentiamo circa 10 o 15 minuti in acqua bollente salata finché saranno morbidi. Appena pronti frulliamo il tutto e aggiustiamo di sale e pepe.

Prepariamo come in precedenza e con le restanti dosi il roux (25 g burro, 30 g parmigiano,1 cucchiaio di farina), poi versiamo la crema di sedano e mela e lasciamo addensare leggermente.

Assemblamento e cottura:

A questo punto abbiamo tutto il necessario:
Farciamo i cannelloni.
In una pirofila stendiamo uno strato di besciamella al sedano e un pochino di besciamella classica. Adagiamo i cannelloni. Ricopriamo con altra besciamella al sedano e ciuffetti di besciamella classica.
Cospargiamo con le verdurine messe da parte, con altro formaggio grattugiato e qualche altro dadini di scamorza.
Inforniamo in forno preriscaldato per circa 25 minuti a 180 gradi e poi serviamo cremosi e filanti.

Conservazione, consigli e varianti

I cannelloni ricotta e verdure croccanti sono buonissimi appena pronti, ma anche ben riposati. Si conservano in frigo sino a 2 o 3 giorni e saranno buonissimi e filanti dopo averli riscaldati.

È possibile scegliere le verdure che più ci piacciono, ed utilizzare solo la besciamella classica se si preferisce.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivimi nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina dove puoi seguirmi per tante altre ricette dolci e salate, video e storie di cucina quotidiana!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.