ZUCCOTTO CON PANDORO

Lo zuccotto con pandoro è un dessert semifreddo velocissimo ed un modo diverso di servire il pandoro. Super goloso grazie alla crema mascarpone e Nutella. Se siete stanchi del solito pandoro, se ne avete tantissimi in casa e non sapete come utilizzarli, se cercate un dolce velocissimo da preparare e che sia in tema Natale, se volete un dessert alla nutella e mascarpone cremoso e senza cottura o semplicemente perché siete curiosi di assaggiare un dolce che si prepara in meno di 30 minuti, allora questo è lo zuccotto che fa per voi.

Per scoprire tante altre ricette di Natale cliccare QUI .

 

ZUCCOTTO CON PANDORO ricetta veloce con mascarpone nutella
ZUCCOTTO CON PANDORO ricetta veloce con mascarpone nutella

Zuccotto con pandoro

 

COSA SERVE?

  • 1 pandoro
  • Per la crema:
    300 g di mascarpone
    100 g di panna montata
    60 g di zucchero a velo vanigliato
    125 g di nutella
    1 bacca di vaniglia
    2 cucchiai di rum scuro (facoltativo)
  • Per la bagna:
    latte q.b.
    rum scuro a piacere
  • panna montata e cacao amaro q.b. per decorare

 

 

ZUCCOTTO CON PANDORO ricetta veloce con mascarpone nutella
ZUCCOTTO CON PANDORO ricetta veloce con mascarpone nutella

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la crema al mascarpone. Montare il mascarpone con lo zucchero e i semi di vaniglia (o la vanillina). Aggiungere il rum se piace e montare ancora. Incorporarvi infine la panna montata e dare un ultimo colpo di frusta.

Preparare la bagna semplicemente mescolando tra loro latte e rum a seconda del grado alcolico desiderato.

Comporre lo zuccotto con pandoro. Tagliare il pandoro a fette. Rivestire con pellicola trasparente una scodella e rivestire la scodella con le fette di pandoro. Bagnare il pandoro con la bagna e versarvi i due terzi della crema al mascarpone. Livellare la crema con una spatola e coprire con altre fette di pandoro, quindi bagnare anche queste.

Aggiungere la nutella alla restante parte di crema al mascarpone, montare il tutto e versare nello zuccotto la crema alla nutella così ottenuta. Livellarla con una spatola e chiudere con altre fette di pandoro, bagnarle e coprire il tutto con pellicola trasparente.

Far riposare lo zuccotto con pandoro così ottenuto in frigorifero per almeno 5 ore oppure in freezer per 3 ore e poi in frigorifero per almeno un’altra ora.

Decorare lo zuccotto. Liberare lo zuccotto mascarpone e nutella dalla pellicola trasparente, capovolgerlo su un piatto da portata e spolverarne la superficie con del cacao amaro. Decorare infine con ciuffetti di panna a piacere.

Conservare lo zuccotto alla nutella in frigorifero fino al momento di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.