Zucchine filanti al forno

Le zucchine filanti al forno sono un contorno o un secondo piatto molto gustoso e saporito. Il parmigiano e la mozzarella rendono le zucchine filanti appunto. Che vogliate servire le zucchine filanti come contorno o come secondo piatto, non importa, purché le serviate! Le verdure non devono mai mancare sulle nostre tavole e questo è sicuramente un piatto che vi farà apprezzare i frutti delle nostre terre.

Zucchine filanti al forno
Zucchine filanti al forno

COSA SERVE?

1 spicchio grande di aglio ( 5 gr)
8 cucchiai olio evo
1 kg di zucchine fresche
7 gr di sale
pepe
peperoncino
25 gr parmigiano grattugiato
250 gr mozzarella
300 gr di sugo di pomodoro (150 gr di passata di pomodoro, 150 gr di pomodorini, 2 cucchiaio di olio evo, 5 gr di cipolla, sale)
culatello 25 gr

COME SI PROCEDE?

Preparare le zucchine.Saltare in padella olio aglio peperoncino fresco e culatello a dadini. Aggiungervi le zucchine mondate e ridotte a tocchetti. Salare, pepare e cuocere per 20 minuti.
Quindi  togliere dal fuoco le zucchine, incorporarvi la metà del parmigiano grattugiato, il sugo di pomodoro e mozzarella a dadini sgocciolata. Girare bene. Versare metà composto in una pirofila da forno, spolverare con parmigiano grattugiato, versarvi l’altra metà del composto e finire con parmigiano grattugiato.
Infornare in forno già caldo a 240°C per 30 minuti. Spegnere quindi il forno e, in caso le zucchine risultassero un pò umide (dipenderà da quanto avrete strizzato la mozzarella) lasciarle riposare in forno spento per circa 15-20 minuti.
Servire tiepide.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria e rimanete sempre in contatto con me!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.