Zucchine Filanti e Cremose al Forno

Zucchine Filanti e Cremose al Forno Un contorno vegetariano leggero e saporito. Facile e veloce da preparare, cremoso pur essendo senza besciamella. Le zucchine filanti al forno sono delicate e piaceranno proprio a tutti.

Zucchine Filanti e Cremose al Forno
Zucchine Filanti e Cremose al Forno

COSA SERVE?

1kg di zucchine
100 g di mozzarella
10 noci
30-50 g di parmigiano grattugiato
sale
pepe
olio evo

COME SI PROCEDE?

Preparare le zucchine in padella. Lavare e mondare 800 g di zucchine. Tagliarle a rondelle di 2-3 millimetri di spessore e farle appassire in padella con un filo di olio evo per circa 10 minuti. Salare.

Preparare la crema di zucchine e noci. Lavare e mondare 200 g di zucchine. Passarle a crudo nel tritatutto con i gherigli di noci, il sale, il pepe e 5-6 cucchiai di olio evo. Aggiungere alla crema così ottenuta un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.

Comporre lo sformato di zucchine filanti. Versare qualche cucchiaio di crema di zucchine sulla base di una teglia da forno. Versare sulla crema 1/3 delle zucchine in padella. Farcire con qualche cucchiaio di crema di zucchine e con un terzo della mozzarella tagliata a cubetti. Coprire con un altro strato di zucchine. Ancora qualche cucchiaio di crema e dei cubetti di mozzarella. Coprire con altre zucchine. Altra crema, poi i cubetti di mozzarella ed infine una abbondante manciata di parmigiano grattugiato.

Infornare in forno già caldo a 200°C per circa 5-10 minuti. Giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella e far consolidare meglio i sapori tra di loro.

Servire immediatamente.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.