ZUCCHINE COTTE AL SOLE ricetta della nonna

Le zucchine cotte al sole sono una antica ricetta della nonna per ottenere zucchine croccanti da mangiare crude oppure da cuocere poi in forno o in padella.
Fa caldo, caldissimo? Perfetto! Il sole non si teme, si sfrutta. La zucchina è una verdura di suo ricca di acqua, questa caratteristica la porta a volte a sostenere poco egregiamente le cotture sia in forno che in frittura tendendo a spappolarsi o comunque a non risultare bella soda e croccante. Che vogliate ricorrere ad una semplice preparazione pre-cottura oppure vogliate cuocerle al sole totalmente, qui troverete le indicazioni e le soluzioni!

Zucchine cotte al sole | Ricetta della nonna per zucchine croccanti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.zucchine

Preparazione

COME FARE ZUCCHINE CROCCANTI AL FORNO O IN PADELLA?

  1. Tagliare le zucchine nella forma desiderata, in base alla cottura che se ne vuole fare (rondelle, bastoncini, cubetti, ecc), distribuirle in un vassoio, in un unico strato, coprirle con uno strofinaccio di cotone sottilissimo, oppure una retina a maglie strette (tipo garza) o un panno di lino sottilissimo, ed esporle al sole per 2-3-4 ore in modo che perdano gran parte della loro acqua e in cottura, sia in forno che in padella, risultino sode e croccanti.

  2. Lo strofinaccio di copertura servirà a proteggere le zucchine da eventuali moscerini.

  3. Se non avete il balcone o il cortile, potete poggiare il vassoio con le zucchine anche sul davanzale della finestra (chiusa o aperta).

  4. Dopo l’esposizione al sole, le zucchine possono essere infornate, impastellate, fritte o cucinate in padella secondo le ricette preferite.

COME FARE LE ZUCCHINE COTTE AL SOLE SENZA DOVERLE POI CUOCERE AL FORNO O IN PADELLA?

  1. Per la cottura solare al 100%: lavare le zucchine, asciugarle con carta assorbente, eliminarle le estremità e tagliarle a rondelle o a fette di 1-2 millimetri di spessore. Adagiare le rondelle o le fette così ottenute su una rete (tipo quella su cui si fanno asciugare i pomodori secchi), su un vassoio oppure in una teglia, coprirle con uno strofinaccio di cotone (o di garza, o di lino) sottilissimo ed esporle alla luce solare per 4-5-6-7 ore in base alla intensità della luce solare ed allo spessore delle fette che avrete tagliato. Quando le zucchine risulteranno belle sode e asciutte, vorrà dire che saranno cotte e pronte per essere condite. 

  2. Come servire le zucchine cotte al sole? Per servire le zucchine cotte al sole, basterà preparare una citronette con il succo di 1 limone, dell’olio evo, sale, prezzemolo tritato e menta fresca, versarla sulle zucchine e servire.

  3. Il trucco della nonna per cuocere le zucchine al sole è una ricetta ad alto risparmio energetico, senza utilizzo di forno, fornelli, microonde e roba varia, assolutamente vegan, vegetariana, crudista, leggera e delicata.

  4. COME CUOCERE LE ZUCCHINE AL SOLE ricetta della nonna per zucchine croccanti
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.