ZUCCHINE ALL UOVO

Le zucchine all uovo sono un contorno velocissimo e saporito che può fungere anche da secondo piatto vegetariano.Cotte in padella, pratiche e facili da fare.

Le zucchine mi piacciono in milioni di modi, oggi le ho preparate alla napoletana ossia ‘ndurat e fritt , tradotto in italiano “indorate e fritte”. Proprio come si preparano le melanzane da fare poi alla parmigiana.

Le zucchine preparate con questa ricetta quindi possono essere servite da sole come contorno o secondo piatto vegetariano ma possono anche essere utilizzate come base per preparare la parmigiana di zucchine al sugo oppure bianca.

Per rendere le zucchine più croccanti, si possono prima cuocere al sole seguendo le indicazioni che trovate cliccando QUI . Oppure potete seguire il procedimento con sale e scolapasta che trovate indicato più sotto. In realtà, se andate di fretta, potete anche saltare questi passaggi e procedere direttamente alla panatura delle zucchine… vi verranno semplicemente meno croccanti e più morbide.

Per scoprire tante altre ricette con le zucchine cliccate QUI .

ZUCCHINE ALL UOVO ricetta verdure indorate e fritte in padella
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Zucchine
  • 1 Uova
  • q.b. Farina
  • q.b. Olio
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

Preparare le zucchine

  1. Lavare le zucchine, provarle delle stremità e tagliarle a fette nel senso della lunghezza. Ciascuna fetta dovrà avere uno spessore di circa due/tre millimetri.

  2. Spruzzare di sale le zucchine e farle riposare per 30-60 minuti in uno scolapasta in modo che perdano un po della loro acqua.

Preparare la panatura delle zucchine

  1. Versare un po’ di farina in un piatto.

    In un altro piatto sbattere l’uovo con del pepe nero a piacere.

  2. ZUCCHINE ALL UOVO ricetta verdure indorate e fritte in padella

Cuocere le zucchine

  1. Passare ciascuna fetta di zucchina prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto e cuocerle in padella con dell’olio extravergine di oliva a fuoco medio/basso per circa 3 minuti o comunque fino a che non saranno ben dorate. Girare le fette di zucchini a metà cottura in modo che possano dorarsi da entrambi i lati.

  2. Passare quindi le zucchine all’uovo così ottenute in un piatto rivestito di carta assorbente, aggiustare di sale e servire.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

Le zucchine all uovo si possono servire da sole oppure si possono utilizzare come base per preparare una parmigiana di zucchine oppure si possono farcire per fare degli sfiziosi rotolini di zucchine magari ripieni di prosciutto cotto e formaggio.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.