ZUCCHINE AL FORNO SABBIOSE super croccanti grazie a un trucco

Sapete come ottenere delle zucchine al forno sabbiose super croccanti? No? Leggete l’articolo e scoprite il trucco di nonna per un risultato da ristorante.

ZUCCHINE AL FORNO SABBIOSE super croccanti grazie a un trucco
ZUCCHINE AL FORNO SABBIOSE super croccanti grazie a un trucco

Zucchine al forno sabbiose

 

COSA SERVE?

  • 3 zucchine grandi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 rametti di maggiorana
  • 4-5 rametti di timo
  • 4-5 foglie di menta
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiai di pane grattugiato
  • sale a piacere

 

ZUCCHINE AL FORNO SABBIOSE zucchine gratinate super croccanti
ZUCCHINE AL FORNO SABBIOSE super croccanti


 

COME SI PROCEDE?

Lavare le zucchine e privarle delle estremità. Tagliarle a fettine dello spessore di circa 1-2 millimetri e disporle in una teglia. Distribuirle in modo che siano disposte in un unico strato. Lasciarle riposare all’aria aperta, meglio ancora se al sole, per almeno un paio di ore. Tenete presente che più riposano, più si asciugano e più saranno croccanti. Questo è il famoso trucco della nonna! Per scoprire tutti i segreti delle zucchine cotte al sole cliccate QUI .

Tritare finemente l’aglio con la maggiorana, il timo e la menta.

Condire. Versare le zucchine asciugate al sole in un sacchetto per alimenti (quelli che si utilizzano per congelare gli alimenti), aggiungere le erbe tritate, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, il pane grattugiato e il sale. Chiudere il sacchetto ed agitarlo bene in modo che il condimento si distribuisca uniformemente sulle fette di zucchine.

Rivestire di carta forno una teglia da forno. Ungere la carta forno con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e versarvi sopra le zucchine condite. Distribuirle uniformemente nella teglia in modo da ottenere un unico strato di zucchine a fette.

Infornare in forno già caldo a 240°C per circa 10-15 minuti girando le zucchine a metà cottura in modo che la sabbiatura rosoli da entrambi i lati oppure evitare di girarle e accendere il grill superiore per qualche minuto prima di sfornarle.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.