WEETABIX PANCAKES ricetta pancakes solo albumi

I weetabix pancakes sono morbidissimi e leggeri, preparati senza zucchero sono adatti a farciture sia dolci che salate. Integrali, salutari, buonissimi. Le formelle di frumento integrale della Weetabix sono sanissime, ma molto secche. Io difficilmente riesco a mangiarle da sole. Qualche volta ci spalmo sopra lo yogurt e aggiungo tanta frutta fresca in modo da renderle più umide e palatabili, altre volte le bagno nel latte freddo. Oggi ho voluto fare un esperimento. Poichè sono una fan sfegatata dei pancakes con solo albumi, ho deciso di provare ad utilizzare le formelle weetabix al posto dei classici fiocchi d’avena (per la ricetta dei miei super pancakes con albumi e fiocchi d’avena cliccare QUI  oppure, per una ricetta ancora più leggera cliccare QUI ).

Che dire? Ne sono rimasta entusiasta. Pochissimi secondi per prepararli e ancor meno per finirli. Ingredienti sanissimi quali albumi (fonte di proteine con zero grassi), frumento integrale delle weetabix (fonte di carboidrati complessi e pochissimi zuccheri semplici) e fiocchi di latte a dare la giusta morbidezza (fonte di proteine e pochissimissi grassi). Per diluire il tutto io ho utilizzato acqua, ma voi se volete potete utilizzare anche latte vegetale a piacere.

Poichè non contengono zucchero tra gli ingredienti, si possono farcire sia con farciture dolci che salate. Provateli anche a pranzo al posto del pane o della pasta e farciteli magari con verdure grigliate, fiocchi di latte, fesa di tacchino e petto di pollo o tutto ciò che vi passa per la mente. Io per la colazione di oggi ci ho spalmato sopra un velo di crema spalmabile light al cioccolato fondente (per la ricetta cliccare QUI ), yogurt greco 0% e tante fragole fresche: assolutamente divini.

WEETABIX PANCAKES ricetta pancakes solo albumi
WEETABIX PANCAKES ricetta pancakes solo albumi

Weetabix pancakes

 

COSA SERVE?

Ingredienti per circa 6 pancakes piccoli o 4 grandi:

  • 60 g di weetabix (3 formelle)
  • 120 g di albumi
  • 60 g di fiocchi di latte
  • acqua o latte vegetale q.b. (circa 6 cucchiai)

 

WEETABIX PANCAKES ricetta pancakes solo albumi
WEETABIX PANCAKES ricetta pancakes solo albumi

 

COME SI PROCEDE?

Nel boccale del frullatore ad immersione versare gli albumi e i fiocchi di latte e frullare per 10 secondi. Unire quindi le formelle di weetabix sbriciolate ed iniziare a frullare aggiungendo acqua o latte vegetale poco alla volta fino ad ottenere una pastella non troppo densa ma neanche troppo liquida.

Versare un cucchiaio abbondante di pastella in una pentola antiaderente e far cuocere il pancake a fuoco medio-basso da entrambi i lati girandolo a metà cottura. Quando il pancake sarà cotto, passarlo in un piatto e versare nella pentola un altro cucchiaio abbondante di pastella. Far cuocere da entrambi i lati girando a metà cottura e così via per tutti i pancakes fino ad esaurimento del composto.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.