VINO ROSSO: frutto del lavoro e della passione della mia famiglia

Oggi voglio parlarvi di vino rosso, della buona terra, della passione che la mia famiglia coltiva da anni e che di anno in anno diventa sempre più importante.

Vino rosso fatto in casa
Vino rosso fatto in casa

Vino rosso

 

Avete presente il film “il profumo del mosto selvatico” ? Ecco, io a settembre mi sento un pò in quel mood. Quel clima di festa e di famiglia, di raccoglimento, di lavoro e fatica ma fatti con allegria. Un lavoro che fino a qualche anno fa era per me un peso, un obbligo al quale cercavo di sottrarmi senza mai riuscirci. Oggi quel lavoro è gioia, è voglia di esserci, di partecipare a qualcosa di grande e di produttivo.

È una soddisfazione vedere quello che mi piace definire “il miracolo dell’uva” . Seguire passo passo ogni step produttivo, dalla potatura delle viti alla raccolta dell’uva, alla spremitura, la misurazione degli zuccheri, poi la fermentazione, la trasformazione in mosto e poi in vino, l’ansia della scoperta della gradazione alcolica, l’imbottigliamento, la maturazione e alla fine l’assaggio, desiderato e temuto al tempo stesso.

I nostri vitigni rossi sono costituiti da due varietà di viti: Sangiovese e Barbera. La coltivazione avviene in una zona lontana da fumi industriali, smog e altro genere di sostanze inquinanti: aria buona, limpida e pulita sono la garanzia di qualità di due vitigni che già di per sè sono garanzia.

Vino rosso fatto in casa
Vino rosso fatto in casa

Vino rosso

 

Niente additivi, niente conservanti, nessuna manipolazione chimica. Solo l’uva, il torchio, le botti e la cura maniacale del processo produttivo.

E’ un bicchiere di vino corposo come testimonia il colore intenso. E’ un vino da pasto, robusto. Un vino che si beve giovane, senza dover aspettare anni ed anni di invecchiamento.

Quest’anno la qualità e la produzione sono state così elevate che abbiamo valutato la possibilità di venderlo, pensate un pò 🙂

Siamo soddisfatti, felici e fieri di ciò che stiamo pian piano costruendo e guardiamo al futuro come un ampio ventaglio di possibilità tutte da esplorare.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.