TROFIE CON VONGOLE E ZAFFERANO ricetta facile

Le trofie con vongole e zafferano sono un primo piatto profumato e saporito. Facile da preparare, è reso speciale dall’utilizzo dello zafferano in stimmi i quali donano alla pasta, oltre al caratteristico colore giallo, anche un profumo ed un aroma molto intensi.

Questo è un piatto a cui tengo particolarmente perché preparato per aiutare i ragazzi del PROGETTO VALLESCURIA . Si tratta di un gruppo di giovani agricoltori che in Vallescuria appunto (provincia di Monza e Brianza) che hanno messo su una piccola azienda agricola che produce zafferano. Del gruppo di lavoro fanno parte anche due ragazzi con difficoltà cognitive e tutti insieme lavorano nell’ambito di un progetto di volontariato e orto condiviso. Credo che queste siano realtà ed iniziative da promuovere, premiare ed emulare e sono fiera di aiutare questo ragazzi a far conoscere il proprio lavoro e la propria passione. Forza ragazzi, avanti così!

Trofie con vongole e zafferano
Trofie con vongole e zafferano

TROFIE CON VONGOLE E ZAFFERANO

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di trofie fresche
  • 600 g di vongole
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cipolla
  • 1 cucchiaio di zafferano in stimmi ( o pistilli)
  • olio evo q.b.
Trofie con vongole e zafferano
Trofie con vongole e zafferano

COME SI PROCEDE?

Mettere a bagno i pistilli di zafferano in acqua molto calda per circa 1 ora oppure spezzare i pistilli e metterli nell’acqua caldissima per 20-30 minuti. Per scoprire tutti i segreti dell’utilizzo dello zafferano in pistilli (o stimmi) cliccate QUI .

Lavare bene le vongole e metterle in una pentola. Portare sul fuoco, coprire con il coperchio e far cuocere fino a che tutte le valve non si saranno aperte. Quindi con la schiumarola togliere le vongole e tenerle da parte. A questo punto filtrare l’acqua rimasta nella pentola o con una garza molto stretta oppure versandola delicatamente in un bicchiere facendo attenzione a lasciare la sabbia nella pentola.

Dorare l’aglio scamiciato e la cipolla tritata in olio evo. Aggiungere le vongole e far cuocere per 5-10 minuti, giusto il tempo che si insaporisca.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente.

Saltare la pasta nel sughetto aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta stessa e l’acqua dello zafferano (con o senza gli stimmi).

Servire subito.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.