TRANCETTI SALATI PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Aperitivo con gli amici? Trancetti salati prosciutto e formaggio, un bicchiere di vino e l’aperitivo è servito. Facilissimi, saporiti, super soffici. Un finger food salato veramente eccezionale, ottimo anche da portare a lavoro, in ufficio, a scuola o nelle gite fuori porta. Immaginate questi trancetti salati anche sulle tavolate da buffet, poiché sono molto soffici e si conservano soffici a lungo, si possono preparare anche il giorno prima, si chiudono in un contenitore ermetico e si servono al momento di dover preparare il buffet salato.

 

TRANCETTI SALATI PROSCIUTTO FORMAGGIO ricetta aperitivo facile
TRANCETTI SALATI PROSCIUTTO FORMAGGIO ricetta aperitivo facile

Trancetti salati prosciutto e formaggio

 

COSA SERVE?

  • 2 uova
  • 120 g di farina 00
  • 25 g di fecola di patate
  • 100 g di panna da cucina
  • 85 g di olio extravergine di oliva
  • 30 g di pecorino grattugiato (anche parmigiano va bene)
  • 4 g di sale fino
  • 12 g di lievito istantaneo per salati
  • pepe nero a piacere
  • 300 g di prosciutto cotto a cubetti

 

 

TRANCETTI SALATI PROSCIUTTO FORMAGGIO ricetta aperitivo facile
TRANCETTI SALATI PROSCIUTTO FORMAGGIO ricetta aperitivo facile

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il composto dei trancetti salati. Montare le uova con le uova, il parmigiano, il sale e il pepe. Aggiungere la panna da cucina e l’olio e montare ancora. Quindi inserire la farina, la fecola di patate e il lievito istantaneo per salati. Aggiungere il prosciutto cotto a dadini e mescolare il tutto in modo da distribuire uniformemente il prosciutto all’interno dell’impasto.

Versare il composto così ottenuto in una teglia quadrata di circa 28×28 centimetri e livellarlo con il dorso di un cucchiaio.

Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti in base alla potenza del forno o comunque fino a doratura della torta salata.

Sfornare la torta salata al prosciutto e farla raffreddare completamente prima di tagliarla a fette, disporre i trancetti salati così ottenuti in un vassioio e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “TRANCETTI SALATI PROSCIUTTO E FORMAGGIO”

  1. Buongiorno il tuo blog mi piace molto perché la maggior parte delle ricette sono semplici e casalinghe. Volevo chiedere se il trancetto posso prepararlo il gg prima. Grazie e buone feste

    1. Ciao Mariella, assolutamente sì. Ti consiglio però di chiudere la torta intera in un sacchetto (quelli da congelatore vanno benissimo) e poi tagliarla al momento di servire. La torta intera si conserva meglio dei trancetti già tagliati

I commenti sono chiusi.