TOZZETTI ALLE NOCCIOLE

I tozzetti alle nocciole sono biscotti secchi simili ai cantucci ma preparati con nocciole tostate tritate nell’impasto al posto delle mandorle. Un biscotto di Natale tipico dell’Italia centrale ma ormai diventato famosi ovunque: sfido chiunque a non aver mai provato la variante alle nocciole dei classici cantucci toscani. L’antica ricetta dei cantucci prevede solo 4 ingredienti (uova, zucchero, farina e mandorle). Nel corso del tempo poi si sono susseguite numerose ricette tramandate di famiglia in famiglia lasciandone però invariate la fragranza e la bontà di questo tipico dolce natalizio. Chi ama le nocciole, non può non provare questa ricetta così facile e pratica da preparare.

 

TOZZETTI ALLE NOCCIOLE ricetta biscotti secchi natalizi
TOZZETTI ALLE NOCCIOLE ricetta biscotti secchi natalizi

Tozzetti alle nocciole

 

COSA SERVE?

  • 250 g di farina 00
  • 2 uova intere
  • 130 g di nocciole tostate
  • 125 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro fuso
  • 8 g di lievito istantaneo per dolci
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • 1 pizzico di sale

 

TOZZETTI ALLE NOCCIOLE ricetta biscotti secchi natalizi
TOZZETTI ALLE NOCCIOLE ricetta biscotti secchi natalizi

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare l’impasto dei tozzetti. In una scodella (lavorando con una forchetta) oppure nella ciotola della planetaria (con la frusta K) lavorare le uova con lo zucchero, il burro fuso, il sale e la buccia grattugiata dell’arancia. Aggiungere poi le nocciole tostate e tritate grossolanamente e lavorare ancora il composto. Infine aggiungere la farina e il lievito istantaneo setacciati e lavorare il composto per un paio di minuti.

Dividere il composto dei tozzetti in quattro parti e versare su un piano ben infarinato un quarto del composto, dargli la forma di un cilindro e adagiare il cilindro così ottenuto in una teglia rivestita di carta forno.
Ripetere il procedimento anche per le altre tre parti di composto: alla fine avrete una teglia con 4 cilindri (distanziateli tra loro perché in cottura cresceranno essendo presente il lievito nell’impasto).

 

TOZZETTI ALLE NOCCIOLE ricetta biscotti secchi natalizi

 

Infornare i cilindri così ottenuti in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.

Togliere i biscotti dal forno, tagliare i cilindri a fette in diagonale (proprio come si fa con i classici cantucci), allargare leggermente i biscotti in modo che possano prendere aria.

Infornare nuovamente i tozzetti alle nocciole a 180°C per altri 10-15 minuti in base alla potenza del forno.

Sfornare i tozzetti alle nocciole e farli raffreddare completamente prima di passarli in un piatto da portata e servirli con un buon bicchiere di vin santo o di vino moscato.

I tozzetti si conservano in un contenitore ermetico.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.