Tortine al Cioccolato dal Cuore Morbido | Ricetta Facile

Tortine al Cioccolato dal Cuore Morbido | Ricetta Facile

Le tortine al cioccolato con cuore morbido ricordano molto le Mooncakes, le famose merendine. Senza burro, ma così morbide da sciogliersi in bocca, così cremose da innamorarsene al primo morso. Le tortine al cioccolato dal cuore morbido sono la merenda perfetta per adulti e bambini. Sembrerà di addentare una nuvola per trovarci all’interno un’altra nuvola, avvolgente delicata e super cioccolatosa.

Tortine al Cioccolato dal Cuore Morbido | Ricetta Facile
Tortine al Cioccolato dal Cuore Morbido | Ricetta Facile

COSA SERVE?

Per le tortine al cioccolato:
1 uovo
80 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1/2 bacca di vaniglia
100 gr di ricotta
85 gr di farina 00
13 gr di cacao amaro
33 gr di olio di semi di mais
25 ml di latte scremato
1/2 bustina lievito per dolci

Per il cuore morbido:
10 gr di amido di mais
20 gr di zucchero
3 cm di bacca di vaniglia
50 gr di latte scremato
85 gr di panna da montare
1 pizzico di sale
35 gr di cioccolato fondente + 10 gr di panna da montare
10 gr di rum o di altro liquore a piacere (volendo si può anche evitare totalmente il liquore)

COME SI PROCEDE?

Preparare innanzitutto il cuore morbido. In una pentola mescolare lo zucchero, l’amido di mais, i semi di vaniglia e il sale. Stemperare con il latte a filo e poi con la panna. Mettere su fuoco e, sempre mescolando, far addensare. Quando la crema si sarà addensata, togliere dal fuoco. A bagnomaria, sciogliere il cioccolato fondente con i 10 gr di panna e incorporarli alla crema. Aggiungere quindi il liquore, se piace. Far raffreddare la crema e tenerla da parte.

Preparare la base per le tortine al cioccolato. Montare le uova con lo zucchero, i semi di vaniglia e il sale. Incorporarvi quindi, sempre mescolando, prima la ricotta, poi la farina setacciata con il cacao, quindi l’olio e il latte scremato, solo alla fine il lievito per dolci.

Prendere gli stampini in silicone a forma di semi cupola (quelli per le delizie al limone, per intenderci), versare all’interno degli stampini 2 cucchiai di composto delle tortine, poi un cucchiaio abbondante di crema ed infine coprire con un altro cucchiaio di composto delle tortine. Procedere allo stesso modo per ogni formina, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Infornare in forno già caldo a 180°C, nella parte centrale del forno, per circa 40 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino.

Aspettare che si raffreddino completamente prima di capovolgerle su un piatto da portata. Le tortine al cioccolato con cuore morbido possono essere conservate per molto tempo, mantenendo intatte fragranza e sofficità.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria e rimanete sempre in contatto con me :)

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.