TORTA ZEBRATA AL CAFFÈ

La torta zebrata al caffè è un dolce da dispensa bello da vedere, morbidissimo e profumato. Perfetta per la colazione o la merenda. Una torta soffice che si conserva soffice per giorni grazie ad un ingrediente speciale. Il profumo del caffè è delicato e non invadente, il rum (se piace) e la vaniglia danno quel tocco in più. L’alcol del rum evapora completamente durante la cottura, quindi non abbiate paura di utilizzarlo anche nei dolci destinati ai bambini. Ma, se non vi fidate, evitate tranquillamente il rum, la torta sarà buonissima lo stesso.

 

TORTA ZEBRATA AL CAFFè ricetta dolce da colazione morbidissimo
TORTA ZEBRATA AL CAFFè ricetta dolce da colazione morbidissimo

 

Torta zebrata al caffè

 

COSA SERVE?

Ingredienti per un ciambellone variegato di 22-24 centimetri:

  • 4 uova intere
  • 240 g di zucchero
  • 290 g di farina 00
  • 135 g di mascarpone (o ricotta fresca o philadelphia)
  • 115 g di olio di semi di girasole
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 4 cucchiai di caffè solubile
  • 1 bacca di vaniglia
  • 5 cucchiai di rum scuro (facoltativi)
  • 1 e 1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci

 

TORTA ZEBRATA AL CAFFè ricetta dolce da colazione morbidissimo
TORTA ZEBRATA AL CAFFè ricetta dolce da colazione morbidissimo

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la base bianca della torta variegata. Montare le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere poi la farina, quindi il mascarpone (vanno bene anche ricotta o philadelphia alle stesse dosi), l’olio di semi di girasole ed infine il rum (se piace) e il lievito istantaneo per dolci.

Dividere il composto in due parti. Una parte lasciarla bianca e nell’altra parte aggiungere il cacao amaro e il caffè solubile sciolto in un paio di cucchiai di latte o di caffè espresso caldi. Volendo si può anche evitare di sciogliere il caffè solubile nel latte, si può aggiungere direttamente all’impasto avendo cura di montare bene poi il tutto in modo che il caffè solubile possa sciogliersi completamente.

Comporre la torta zebrata. Rivestire di carta forno una teglia di 23 centimetri di diametro. Versare sulla carta forno un mestolo di composto bianco, sul composto bianco versare un mestolo di composto nero, poi un altro mestolo di composto bianco e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.

Infornare la torta al caffé zebrata in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno.

Sfornare la torta zebrata al caffe’ e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo a piacere e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.