TORTA SOFFICE ALLE PESCHE SENZA BURRO E UOVA

La torta soffice alle pesche senza burro e uova è un dolce light che si più cuocere in forno oppure in padella. Facile e veloce, ottima per colazione.

Una torta leggerissima senza latte nè latticini, senza burro e pure senza uova. Una torta alla frutta che potete rendere ancora meno calorica se sostituite una parte di zucchero con del dolcificante in polvere per dolci da forno (le dosi ve le scrivo più sotto, nel procedimento della ricetta).

TORTA SOFFICE ALLE PESCHE SENZA BURRO E UOVA ricetta light
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10-12 fette
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 210 g Farina 00
  • 20 g Cacao amaro in polvere
  • 120 g Zucchero
  • 210 g Acqua
  • 50 g Olio di semi
  • 30 g Strega liquore (o rum)
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 2 Pesche

Preparazione

Preparare il composto della torta al cacao senza burro e uova

  1. Mescolare acqua, olio di seimi, liquore e zucchero (se volete ridurre la dose di zucchero, utilizzate 60 g di zucchero più 10 g di dolcificante in polvere per dolci da forno). Aggiungere quindi farina, cacao amaro e lievito istantaneo per dolci e mescolare bene in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  2. Versare il composto così ottenuto in una teglia precedentemente unta di olio ed infarinata (diametro di circa 22 centimetri). Decorare infine la superficie della torta al cacao con le fettine di pesca (io ho sbucciato le pesche prima di tagliarle a fette).

Cuocere la torta soffice alle pesche senza burro e uova

  1. Infornare la torta soffice alle pesche senza burro e uova e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Sfornare la torta al cacao senza burro e uova e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, tagliare a fette e servire.

Per cuocere la torta in padella e non in forno, procedere nel modo seguente:

  1. Dopo aver preparato l’impasto della torta al cacao senza burro e uova, versarlo in una padella dal fondo alto (di 24 centimetri di diametro) e rivestita di carta forno. Decorare la superficie della torta con le pesche a fette e coprire con il coperchio (di vetro oppure di alluminio).

  2. Portare la padella sul fuoco (il fornello medio, non quello più piccolo) e cuocere a fuoco basso (meglio se utilizzando lo spargifiamma) per circa 45 minuti. Spostare ogni tanto la padella in modo che il fornello sia a contatto con punti diversi del fondo della padella (soprattutto se non utilizzate lo spargifiamma) in modo da ottenere una cottura uniforme. Non aprire il coperchio prima che siano trascorsi 20-25 minuti dall’inizio della cottura.

  3. La torta alle pesche in padella sarà cotta quando la superficie sarà asciutta e non più umida. Controllare sempre la cottura con lo stecchino.

  4. Quando la torta in padella pesche e cacao sarà cotta, toglierla dal fuoco e farla raffreddare completamente prima di servire.

  5. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

4 Risposte a “TORTA SOFFICE ALLE PESCHE SENZA BURRO E UOVA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.