TORTA BIL BOL BUL

La torta senza uova e burro è più famosa come torta bil bol bul: morbida e preparata senza grassi aggiunti è perfetta per una colazione sana e leggera.

Mi sono imbattuta per caso in questa ricetta, ma il suo nome mi ha subito incuriosita. Avevo pubblicato sulla pagina di Blog giallozafferano la mia torta al cacao morbidissima (per la ricetta cliccare QUI ) e tra i vari commenti alla ricetta c’era quello di Dina che consigliava di provare anche la sua torta bil bol bul, spiegava che si trattava anche i quel caso di una torta al cacao ma preparata senza uova senza burro e senza olio e che la dicitura “bil bol bul” era dovuta al fatto che montando il composto con le fruste elettriche si formavano tantissime bolle. Dina aveva lasciato anche le dosi per preparare la sua torta cacao e caffè alla cannella e questo accese in me una ciriosità infinita. Le chiesi se le facesse piacere che preparassi io stessa la sua torta e la pubblicassi sul mio blog, Dina fu gentilissima ed accettò con piacere. Ecco, oggi ho provato la torta bilbolbul di Dina rimanendo fedele alla sua ricetta tranne che per un particolare accorgimento che utilizzo sempre nella preparazione dei dolci senza uova e che vi spiegherò più sotto.

La torta senza uova e burro e senza olio di Dina è morbida e leggermente umida, la sua consistenza è a metà tra un muffin ed un brownie. Devo dire che mi è piaciuta, ci ho fatto colazione proprio poco fa accompagnandola semplicemente ad una tazza di cappuccino. Quindi grazie Dina per averci donato la tua ricetta 🙂 E se vi piacciono i dolci senza uova e senza grassi aggiunti, provatela anche voi!

La ricetta di Dina prevede l’utilizzo del latte, se siete intolleranti al lattosio potete sostituire il latte vaccino con un qualsiasi latte vegetale oppure con dell’acqua. Inoltre, se volete potete utilizzare caffè decaffeinato oppure sciogliere un cucchiaio di caffè solubile in una tazzina di acqua. E ancora, se non amate i liquori potete tranquillamente sostituirli con pari quantità di acqua o latte a piacere.

TORTA SENZA UOVA E BURRO torta al cacao caffe | dolci senza uova
TORTA SENZA UOVA E BURRO torta al cacao caffe | dolci senza uova

Torta senza uova e burro

COSA SERVE?

Ingredienti per una torta del diametro di 22-26 centimetri:

  • 400 g di farina
  • 270 g di zucchero
  • 100 g di cacao amaro
  • Mezzo litro di latte parzialmente scremato
  • Una tazzina di caffè
  • Un bicchierino di liquore dolce (anice o sambuca o similari)
  • Un cucchiaio di cannella in polvere
  • Una bustina di lievito per dolci.

Se volete preparare la ricetta originale del 1900, questi sono gli ingredienti:

200 g farina 00

100 g cacao amaro in polvere

250 g zucchero

250 ml latte

1 cucchiaino cannella in polvere

1 scorza d’arancia o 1 bustina vanillina

1 bustina lievito istantaneo per dolci

TORTA SENZA UOVA E BURRO torta al cacao caffe | dolci senza uova
TORTA SENZA UOVA E BURRO torta al cacao caffe | dolci senza uova

COME SI PROCEDE?

Nella ricetta di Dina non era previsto questo passaggio, ma ogni volta che preparo dolci senza uova io sciolgo sempre prima lo zucchero in un liquido (che sia latte, acqua o caffè non importa) in modo che possa dolcificare uniformemente il composto ed anche ammorbidirne la consistenza. Quindi, prima di iniziare, ho versato lo zucchero nel latte leggermente tiepido e ho mescolato bene in modo da scioglierlo.

Preparare il composto della torta senza uova e burro. In una scodella unire tutti gli ingredienti ossia farina e cacao amaro setacciati, latte zuccherato, caffè, liquore, cannella in polvere e lievito per dolci e mescolare con un cucchiaio oppure con lo sbattitore (se volete vedere le famose bolle che hanno dato il nome alla torta bil bol bul ovviamente dovete utilizzare lo sbattitore elettrico per montare il composto).

Versare il composto così ottenuto in una teglia delle dimensioni di 22-26 centimetri (dipende da quanto alta volete la torta bil bol bul) imburrata ed infarinata.

Infornare la torta senza burro senza uova e senza olio in forno già caldo a 180°C per circa 1 ora. Controllare la cottura con lo stecchino.

Sfornare e far raffreddare la torta cioccolato e caffè prima di passarla su un piatto da portata e servire. Volendo si può spolverare la superficie della torta al cioccolato senza uova con dello zucchero a velo oppure con del cacao amaro o ancora con caffè in polvere.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “TORTA BIL BOL BUL”

  1. Buonasera..è possibile omettere la cannella? Non la gradiamo molto in famiglia! E il bicchierino di liquore si può omettere?

    1. Certo, la cannella si può omettere e il liquore si può sostituire con pari quantità di caffè, acqua o latte

I commenti sono chiusi.