Torta Saracena al Caffè – Senza Glutine

La Torta Saracena al Caffè – Senza Glutine è una torta al grano saraceno sofficissima e profumata, senza burro e senza glutine. L’aroma del caffè si sposa benissimo con il grano saraceno, farina naturalmente prima di glutine. Essendo senza glutine, la farina di grano saraceno necessita l’aggiunta di un legante che in questo caso è l’amido di riso. Se però avete difficoltà a reperire l’amido di riso, non è un problema; basterà sostituirlo con pari peso di amido di mais, anche esso naturalmente senza glutine. La torta torta al grano saraceno è davvero morbida, così morbida che si scioglie in bocca. Ma la torta di grano saraceno non è come quelle torte per celiaci che si sbriciolano o si sfarinano o peggio ancora induriscono dopo mezz’ora. No. Questa torta di grano saraceno mantiene la sua compattezza e morbidezza per molti giorni se conservata in un recipiente a tenuta ermetica.

Torta Saracena al Caffè Senza Glutine - Torta al Grano Saraceno
Torta Saracena al Caffè Senza Glutine – Torta al Grano Saraceno

COSA SERVE?

3 uova
185 gr di zucchero
300 gr di farina di grano saraceno
6 cucchiai di amido di riso
2 cucchiai di caffè solubile
250 gr di ricotta molto asciutta
90 ml di olio di semi di mais
90 ml di caffè espresso
1 bustina di lievito per dolci

cacao amaro q.b. per decorare

COME SI PROCEDE?

Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere la farina di grano saraceno e l’amido di riso. Sempre montando, incorporare in sequenza la ricotta, il caffè espresso in cui avremo precedentemente sciolto anche il caffè solubile, l’olio di semi ed infine il lievito.

Versare il composto in una teglia rivestita di carta forno inumidita ed infornare in forno già caldo a 180°C nella parte centrale del forno per circa 45 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino.

Farla raffreddare completamente, quindi capovolgerla su un piatto da portata e spolverare di abbondante cacao amaro.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.