Torta salata zucca salsiccia e stracchino

La torta salata zucca salsiccia e stracchino è un salva cena gustoso e saporito. Facile e veloce da preparare, è ideale per chi in poco tempo vuol regalare e sé e alla propria famiglia un momento di piacere.
Io ho optato per una versione con zucca ridotta quasi in cremina, ma se preferite una torta salata con zucca che resti in pezzi, basta farla prima asciugare un pò in forno già tagliata a cubetti per circa 10-15 minuti e poi unirla alla salsiccia già cotta e allo stracchino già sciolto nella salsiccia. A voi la scelta.

Torta salata zucca salsiccia e stracchino
Torta salata zucca salsiccia e stracchino


COSA SERVE?

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

Per la farcia:
250 gr di salsiccia fresca
1 kg di zucca
100 gr di stracchino
1 spicchio d’aglio
sale, pepe
rosmarino
4-6 cucchiai di olio evo

COME SI PROCEDE?

In una padella ampia, imbiondire l’aglio scamiciato in olio evo e salsiccia sbriciolata. Quando i pezzettini di salsiccia saranno rosolati, aggiungere la zucca mondata e tagliata a cubetti. Salare, pepare, insaporire con abbondante rosmarino secco o fresco e cuocere a fuoco vivo.
Quando la zucca sarà cotta, aggiungere lo stracchino, mescolare in modo che si amalgamo bene al composto e togliere dal fuoco.

Srotolar la sfoglia e adagiarla con la sua carta forno in una teglia avendo cura di ottenere una sorta di guscio con i bordi alti 1 o 2 centimetri. Bucherellare con i rebbi di una forchetta il fondo della sfoglia e versarvi la farcia ormai intiepiditasi.

Infornare in forno già caldo a 220°C per circa 15 minuti.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria e rimanete sempre in contatto con me 🙂

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.