TORTA SALATA SOFFICISSIMA CON WURSTEL E FORMAGGI

Torta salata ricetta con wurstel e formaggi: un guscio morbidissimo racchiude un ripieno cremoso e saporito. Facile da preparare, con lievito di birra.

Lorta Salata sofficissima con Wurstel e Formaggi è una torta con lievito di birra sofficissima. Leggera come una nuvola, dalla farcia cremosa e saporita. Una torta salata sofficissima facile da preparare. Quando si dice che la semplicità spacca,… ecco… basta il giusto mix di ingredienti, pochi e ben dosati. E il risultato va al di là di ogni aspettativa 🙂

 

TORTA SALATA ricetta con wurstel e formaggi | morbidissima
TORTA SALATA ricetta con wurstel e formaggi | morbidissima

Torta salata ricetta

 

COSA SERVE?

Per una torta salata da 28 cm di diametro

  • Per la base:
    400 gr di farina 00
    210-220 gr di acqua tiepida
    12 gr di lievito di birra
    1 pizzico di zucchero
    1 cucchiaino di sale fino
    1 cucchiaino di paprika piccante (oppure una spruzzata di pepe nero)
    2 cucchiai rasi da tavola di strutto o sugna
  • Per il ripieno:
    200 gr di robiola
    300 gr di wurstel affumicati
    7-8 fette di provola affumicata
  • albume d’uovo per spennellare
    semi di sesamo per guarnire

 

TORTA SALATA ricetta con wurstel e formaggi | morbidissima
TORTA SALATA ricetta con wurstel e formaggi | morbidissima

 

COME SI PROCEDE?

Sciogliere il lievito in acqua tiepida e zucchero. Far riposare per 10 minuti in modo che si attivi (per scoprire tutti i segreti della attivazione del lievito di birra cliccare QUI ).

Impastare la base della torta salata. Unirle il lievito attivato alla farina e impastare bene. Incorporare quindi il sale, la paprika (o il pepe) e lo strutto. Lavorare ancora l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.

Coprire con un canovaccio e far lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio di volume.

Quando il volume sarà raddoppiato, impastare nuovamente il panetto.

Comporre la torta salata farcita. Dividere il panetto in due parti. Stendere i 2/3 del panetto in una teglia da forno rivestita di carta forno. Distribuirvi la robiola in maniera uniforme, poi i wurstel tagliati a pezzi grossi e coprire in tutto con le fettine di provola affumicata. Stendere la rimanente parte del panetto ed utilizzarla per chiudere la torta. Sigillarne bene i bordi.

Far lievitare ancora una volta fino al raddoppio di volume.

Quindi infornare in forno già caldo a 200°C nella parte centrale del forno per circa 20 -25 minuti

Servire tiepida oppure fredda.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

12 Risposte a “TORTA SALATA SOFFICISSIMA CON WURSTEL E FORMAGGI”

    1. Ciao Enrica, se non preferisci i wurstel puoi sostituirli con del prosciutto cotto se vuoi un sapore più delicato. Oppure mortadella o salame per un sapore più deciso. Questa è una torta così versatile che sta bene veramente con tutto.

    1. Ciao Anna. Se proprio non riesci a reperire lo strutto, utilizza il burro. Ma, poichè i due tipi di grasso hanno una diversa idratazione, ti consiglio di mettere 1 cucchiaio di burro in più rispetto alla dose di strutto indicata

    1. Ciao Teresa. solitamente la dose di lievito madre deve essere 1/3 dell’impasto. Quindi, puoi utilizzare 260 gr di farina, 140-150 gr di acqua e 160-180 gr di lievito madre. Lasciando poi invariate le quantità degli altri ingredienti.

  1. Ciao! la ricetta mi sembra spettacolare! volevo solo chiedere: una volta raffreddata la torta, come si conserva e per quanto tempo? =)

    1. Ciao Francesca. Basta avvolgerla in un panno oppure in un sacchetto di plastica in modo da non farle prendere troppa aria. Ti posso dire che il giorno dopo è ancora soffice anche da fredda. Se poi ne riscaldi ogni singola fetta al microonde per pochi secondi torna come appena fatta. Il terzo giorno ed i successivi non saprei dirti come si mantiene perché a casa mia non siamo mai riusciti a farla avanzare per così tanto tempo. SE tu ci riesci, fammi sapere 😛

I commenti sono chiusi.