Torta salata farcita

La Torta Salata Farcita è una soluzione veloce e facile per salvare una cena oppure come aperitivo a antipasto. La sua farcia, ricca e profumata, rende la torta salata farcita molto invitante.

Torta Salata Farcita
Torta Salata Farcita

COSA SERVE?

2 rotoli di pasta brisè
300 gr di salsiccia fresca
250 gr di ricotta fresca
4-6 cucchiai di sugo ai funghi porcini (in barattolo)
8-10 spicchi di carciofini sott’olio

COME SI PROCEDE?

Sbriciolare la salsiccia fresca e cuocerla in padella con un filo d’olio.
Amalgamare la ricotta con il sugo ai funghi porcini.

Srotolare un rotolo di brisè in una teglia da forno (senza toglierlo dalla propria carta forno), bucherellarlo con una forchetta. Versarvi la ricotta al sugo. Farcir quindi con i pezzi di salsiccia rosolati e i carciofini tagliati in piccoli pezzi.

Srotolare il secondo rotolo di pasta brisè, bucherellare con una forchetta e con una formina a forma di fiore ritagliare 5 fiori a mò di decorazione. Togliere i fiori e metterli da parte. Utilizzare il rotolo di brisè per chiudere la torta salata. Sigillare bene i bordi, in modo che il ripieno non fuoriesca. Attaccare i fioriellini sulla torta a mò di decorazione oppure spruzzarli di sale grosso, adagiarli su carta forno e infornarli in forno già caldo a 180°C per circa 5-7 minuti… si otterranno degli ottimi crackers a forma di fiorellino.

Infornare quindi la torta salata in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti o comunque fino a che non avrà raggiunto una bella doratura. Per una doratura più intensa, prima di infornare la torta, spennellarne la superficie con uovo sbattuto.

Servire tiepida oppure fredda.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

 

 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.