Torta Salata Farcita | Sofficissima e Leggera

Torta Salata Farcita | Sofficissima e Leggera Un impasto soffice come una nuvola, un ripieno goloso e leggero grazie all’utilizzo di prodotti a basso contenuto di grassi e calorie. Una torta salata farcita perfetta per le cene con gli amici, i buffet salati oppure per essere portata al lavoro al posto del solito panino. Si mantiene soffice anche il giorno dopo. Non so se è soffice anche il terzo giorno: l’ho preparata un milione di volte e non siamo mai riuscita a farla durare così a lungo!!!!!

Torta Salata Farcita | Sofficissima e Leggera
Torta Salata Farcita | Sofficissima e Leggera

COSA SERVE?

Per una torta salate del diametro di 22 centimetri:

Per l’impasto:
300 g di farina 00
195 g di acqua
8 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
8 g di sale
22 g di strutto

Per la farcia:
150 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia Light
250 g di prosciutto cotto
4-5 sottilette light

semi di girasole per decorare

COME SI PROCEDE?

Preparare l’impasto della torta salata. Sciogliere il lievito nel’acqua tiepida e lo zucchero. Far riposare per 10 minuti in modo da attivarlo. Quando si sarà formata la schiumetta versare il tutto nella farina setacciata ed impastare. Incorporarvi quindi il sale e lo strutto ed impastare ancora fino a che il composto non si staccherà dalle pareti del recipiente. Coprire con un telo inumidito e far riposare fino al raddoppio di volume.

Quando il composto sarà raddoppiato di volume, impastare nuovamente e dividerlo in due panetti. Stendere il primo panetto in una teglia rivestita di carta forno. Spalmarvi sopra la philadelphia, coprire con prosciutto cotto e terminare con le sottilette. Chiudere con il secondo panetto steso. Sigillarne bene i bordi. Spennellare la superficie con del latte e decorare con i semi di girasole.

Coprire con panno inumidito e far lievitare fino al raddoppio di volume.

Quando sarà raddoppiato di volume, accendere il forno alla minima temperatura ed infornare immediatamente la torta salata farcita. Far cuocere per 10 minuti alla minima temperatura, quindi alzare la temperatura a 180°C e far cuocere per altri 20 minuti.

Servire la torta salata farcita tiepida oppure fredda.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

6 Risposte a “Torta Salata Farcita | Sofficissima e Leggera”

  1. Per cortesia, mi potresti indicare i tempi di riposo della pasta nei due momenti previsti nella ricetta? Grazie!

    1. Dipende dalla temperatura e dal grado di umidità della stanza in cui fai lievitare l’impasto, ma solitamente 2 ore e 2 ore sono sufficienti. 🙂

I commenti sono chiusi.