Crea sito

TORTA SACHER SENZA BILANCIA

La torta sacher senza bilancia è la ricetta semplificata della famosa torta viennese al cioccolato. Un dolce furbo, veloce e goloso senza burro né latte.

Non sto assolutamente dicendo che sia la ricetta originale della torta sacher viennese, sia chiaro! Se volete preparare la torta sacher tradizionale utilizzate la ricetta che trovate cliccando QUI .

La ricetta di oggi è la mia versione di torta sacher. Un dolce al cioccolato davvero favoloso che si prepara in pochissimi minuti, senza neanche bisogno della bilancia per pesare gli ingredienti. Una torta sacher senza burro e senza latticini, soffice e leggera con la classica farcitura di marmellata di albicocche e una ganache al cioccolato fondente senza burro.

Se siete alla continua ricerca di ricette dolci al cioccolato facili e golosi, questa sicuramente è la torta che fa per voi!

Quante volte avete pensato di preparare in casa la famosa torta viennese e poi vi siete bloccati perché troppo impegnativa come ricetta? Ecco, da oggi potrete prepararla anche tutti i giorni e farete un figurone con i vostri ospiti, ve lo assicuro!

TORTA SACHER SENZA BILANCIA ricetta dolce furbo senza burro
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:45-60 minuti
  • Porzioni:8-10 fette
  • Costo:Basso

Ingredienti

Per la base torta al cacao:

  • 3 Uova
  • 1 e 1/2 bicchiere Zucchero
  • 2 e 1/2 bicchieri Farina 00
  • poco più di 1/2 bicchiere Cacao amaro in polvere
  • 1 bicchiere Olio di semi
  • 1/2 bicchiere Acqua
  • poco meno di 1/2 bicchiere Rum (o acqua)
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Per farcire:

  • q.b. Marmellata di albicocche

Per decorare:

  • 1 tavoletta Cioccolato fondente ( 100 g)
  • 1 e 1/2 cucchiaio Olio di semi

Preparazione

Preparare la base torta al cacao senza burro

  1. In una scodella mescolare bene lo zucchero con le uova e la vanillina. Aggiungere il cacao amaro e la farina (meglio se setacciati) e mescolare ancora bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare a questo punto l’olio di semi e, quando il composto lo avrà assorbito completamente, aggiungere anche l’acqua. Quindi inserire il rum (o altra acqua se non si vogliono utilizzare liquori) ed infine incorporare il lievito istantaneo per dolci.

  2. Versare il composto così ottenuto un una teglia del diametro di 24-26 centimetri e distribuirlo uniformemente. Quindi sbattere energicamente lo stampo sul tavolo in modo che le bollicine di aria eventualmente presenti nel composto salgano in superficie.

  3. Infornare la torta al cacao senza latte e burro in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  4. Sfornare la torta al cacao senza bilancia e farla raffreddare completamente prima di tagliarla a metà in modo da ottenere due dischi di torta al cacao.

  5. TORTA SACHER SENZA BILANCIA ricetta dolce furbo senza burro

Farcire la torta sacher furba

  1. Poggiare il disco di base della torta su un piatto da portata. Spalmare la marmellata di albicocche sulla torta e coprire poi con il secondo disco di torta al cacao senza bilancia.

Preparare la ganache al cioccolato senza bilancia

  1. Sciogliere la tavoletta di cioccolato fondente con l’olio di semi a bagnomaria oppure al microonde mescolando spesso.

  2. Far intiepidire la glassa al cioccolato senza burro prima di utilizzarla.

Decorare la torta sacher senza bilancia

  1. Versare la ganache al cioccolato fondente sulla superficie della torta sacher e livellarla con una spatola in modo da ottenere uno strato uniforme di glassa che rivesta completamente la superficie della torta.

  2. Far raffreddare completamente la ganache al cioccolato prima di tagliare la torta sacher a fette e servire.

  1. La torta sacher furba va conservata in luogo fresco ed asciutto chiusa in un contenitore ermetico.

  2. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “TORTA SACHER SENZA BILANCIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.