TORTA RUSTICA SPECK E PATATE ricetta torta salata facile

La torta rustica speck e patate è saporita e facile da preparare. Un ripieno ricco e gustoso e la possibilità di gustarla fredda la rendono speciale.

TORTA RUSTICA SPECK E PATATE ricetta torta salata facile
TORTA RUSTICA SPECK E PATATE ricetta torta salata facile

Torta rustica speck e patate

 

COSA SERVE?

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 g di speck
  • 2 patate medie
  • 180 g di formaggio morbido tipo Edamer, emmental o maasdamer
  • 1 frittatina da 4 uova
  • 1/2 cipolla
  • sale e pepe a piacere
  • olio evo q.b.

 

TORTA RUSTICA SPECK E PATATE ricetta torta salata facile
TORTA RUSTICA SPECK E PATATE ricetta torta salata facile

 

COME SI PROCEDE?

Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a cubetti. Lessare i cubetti di patate in acqua bollente salataper circa 15 minuti, quindi scolarli.

Imbiondire la cipolla grattugiata in olio evo, aggiungere i cubetti di patate e far saltare per qualche minuto sempre mescolando. Alla fine si otterrà una sorta di purea di patate. Togliere dal fuoco ed aggiungere lo speck tagliato a listarelle sottili.

Preparare la frittatina. Sbattere 4 uova con un cucchiaio di latte e aggiustare di sale e pepe. Versare in una padella di crica 26 centimetri di diametro unta di olio e far cuocere da entrambi i lati girando a metà cottura con l’aiuto di un coperchio unto di olio oppure di un piatto.

Comporre la torta rustica. Srotolare la pasta sfoglia e bucherellarla con i rebbi di una forchetta. Adagiare la pasta sfoglia con la sua carta forno in una teglia. Fare sulla pasta sfoglia uno strato di frittata, poi uno strato di formaggio tagliato sottilissimo, poi altra frittata e quindi altro formaggio sottilissimo, versare il mix di patate e speck e spalmare uniformemente. Quindi coprire con altro formaggio sottilissimo. Capovolgere la pasta sfoglia eccedente sul ripieno e magari arricciarla leggermente per un effetto più scenografico. Spennellare la superficie della pasta sfoglia con dell’acqua.

Infornare in forno già caldo a 200°C per circa 30-40 minuti in base alla potenza del forno o comunque fino a doratura della sfoglia.

Sfornare e far intiepidire prima di servire. La torta rustica speck e patate è buonissima anche fredda.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.