TORTA PERE E CIOCCOLATO

La torta pere e cioccolato è sofficissima e profumata. Preparata senza burro, è una vera delizia. Ottima per colazione e non solo. Una torta dalla sofficità che se non la si prova non la si può nemmeno lontanamente immaginare. Se si preferisce, si possono far macerare le pere soltanto nello zucchero evitando il rum in modo da poter destinare la torta alle pere anche ai bambini (anche se in realtà in cottura l’alcol evapora completamente e del tum rimane soltanto l’aroma).

 

TORTA PERE E CIOCCOLATO SOFFICISSIMA ricetta torta senza burro
TORTA PERE E CIOCCOLATO SOFFICISSIMA ricetta torta senza burro

 

Torta pere e cioccolato

 

COSA SERVE?

  • 3 uova intere
  • 185 g di farina 00
  • 160 g di zucchero semolato
  • 120 g di olio di semi di girasole
  • 300 g di pere a cubetti+2 cucchiai di zucchero+ 3 cucchiai di rum scuro
  • 50 g di cioccolato fondente
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci

 

 

TORTA PERE E CIOCCOLATO SOFFICISSIMA ricetta torta senza burro
TORTA PERE E CIOCCOLATO SOFFICISSIMA ricetta torta senza burro

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare le pere. Lavare le pere, sbucciarle e tagliarle a cubetti. Versare i cubetti di pera in una scodella ed aggiungere 2 cucchiai di zucchero e il rum scuro. Mescolare il tutto e far riposare.

Preparare il composto della torta pere e cioccolato. Montare le uova con lo zucchero, i semi di vaniglia e la buccia grattugiata del limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso che abbia triplicato il proprio volume. Aggiungere quindi l’olio e montare ancora. Quindi aggiungere anche la farina setacciata e il lievito per dolci e montare ancora un pò, giusto il tempo di uniformare il composto. Prendere un terzo del composto ed aggiungervi il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria (oppure al microonde).
Versare le pere macerate con il loro succo nel composto “bianco” e mescolare con un cucchiaio.

Versare il composto  bianco così ottenuto in una teglia rivestita di carta forno, aggiungervi sulla superficie anche il composto nero (al cioccolato) a cucchiaiate.

Infornare la torta di pere con cioccolato in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

Sfornare la torta di pere al cioccolato e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.