Crea sito

TORTA ORGOGLIO ITALIA

La torta Orgoglio Italia è una ricetta dolce che rievoca i colori verde, bianco e rosso della bandiera italiana. Una torta sofficissima, facile da preparare.
La base della torta Orgoglio Italia è veramente molto molto soffice e leggera, profumata alla menta. Dopo la cottura viene poi farcita con confettura ai frutti di bosco (ai frutti rossi, alle cicliegie, alle fragole o all’amarena: va bene qualsiasi confettura purchè sia di colore rosso) e decorata con una spolverata di zucchero a velo.
Se volete, potete utilizzare lo sciroppo alla menta fatto in casa oppure potete utilizzare lo sciroppo alla menta del supermercato.
Questa di oggi non è solo una ricetta, non è solo una torta. Questa di oggi è una sfida.
Vi sfido a mostrare al mondo intero quanto siete orgogliosi di essere italiani, a mostrare a tutti quanto noi italiani possiamo essere vicini anche se lontanti.
Per noi italiani e per l’Italia tutta, questo è un momento difficile, di grande dolore, personale e comunitario.
Siamo chiusi in casa da giorni, obbligati ad un isolamento sociale che, se indispensabile da una parte, è devastante dall’altra.
Sono tante le iniziative che sono state prese per unire l’Italia e tutti noi italiani. Vicini anche se distanti, legati da gesti e mantra che ci aiutino a sentirci meno soli.
Sono stata in silenzio per molto tempo, non ho volutamente fare paternali sui social perché, in un momento come quello che stiamo vivendo, a causa della pandemia da coronavirus, ritengo che non ci sia niente di più stomachevole di chi si erge a maestro, pretendendo di fare morale agli altri.
Io credo che ciascuno di noi sia consapevole della gravità della pandemia da covid-19, sicuramente nessuno di noi ha interesse a diffondere il virus mettendo in pericolo se stesso e le persone che ama.
Perciò, credetemi, non è una paternale quella che voglio fare oggi.
Voglio, più semplicemente, nel mio piccolo, fare qualcosa per sentirci più vicini, meno soli, seppur nella ristrettezza delle mura di casa.
Orgoglio Italia è una torta che vuole provare ad unirci tutti in un dolce abbraccio virtuale.
Che sia una catena, un passaparola!
Dopo aver acceso torce e dopo aver cantato l’inno di Mameli, prepariamo, tutti insieme, un dolce.
Vi lancio la sfida, l’idea, vi lancio l’amo. Vi lancio una possibilità. La possibilità di dare un segno tangibile del nostro essere italiani, dell’orgoglio di vivere in Italia.
Ho pensato di raccogliere in un dolce i colori della nostra bandiera, il verde bianco e rosso della bandiera italiana.
Non vi nascondo che, mentre preparavo questo dolce che inneggia all’unione e alla comunione, ero emozionata al punto tale che stavo per piangere.
Sarà per il momento difficile, sarà che la pandemia da coronavirus mi ha colta, emotivamente, totalmente impreparata, ma vi giuro che solo il pensiero di preparare questo dolce, mi ha fatto sentire meglio.
Fatelo anche voi, preparate la ricetta della torta Orgoglio Italia e pubblicatela sui social con l’hastag #orgoglioitalia . Uniamoci tutti in una dolce catena in sostegno della nostra nazione e della sua forza.
Che questa torta possa essere un messaggio di speranza, la speranza di farcela, nel più breve tempo possibile e nel migliore dei modi concessi.

TORTA ORGOGLIO ITALIA ricetta dolce bandiera verde bianca e rossa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6-8 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova
  • 90 gZucchero
  • 1 bustinaVanillina
  • 70 gOlio di semi di arachide
  • 200 gFarina 00
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e ben montato che abbia triplicato il proprio volume.

  2. A questo punto, sempre montando, incorporare lo sciroppo alla menta e poi l’olio di semi di arachidi. Montare tutto bene, per almeno 2-3 minuti, in modo che il composto sia ben spumoso.

  3. Infine, aggiungere la vanillina, la farina 00 e il lievito istantaneo per dolci. Il colore verde della torta dipenderà molto dallo sciroppo alla menta utilizzato, se volete un colore verde più intenso, potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare verde.

  4. Vesare il composto della torta alla menta in una teglia di circa 24 centimetri di diametro, precedentemente imburata ed infarinata oppure rivestita di carta forno.

  5. Infornare la torta alla menta in forno già caldo a 170°C per circa 40-45 minuti, in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  6. Sfornare la torta sofficissima alla menta e farla raffreddare completamente prima di farcirla.

  7. TORTA ORGOGLIO ITALIA ricetta dolce bandiera verde bianca e rossa
  8. TORTA ORGOGLIO ITALIA ricetta dolce bandiera verde bianca e rossa

Farcire la torta Orgoglio Italia

  1. Tagliare in tre dischi la torta alla menta.

  2. Poggiare il disco di base su un piatto da portata, spalmarvi sopra un po’ di marmellata ai frutti di bosco (o altra marmellata di colore rosso), coprire con il secondo disco di torta, spalmarvi sopra la marmellata e chiudere con il terzo disco di torta alla menta.

  3. Decorare la superficie della torta menta e marmellata con una abbondante spolverata di zucchero a velo.

  4. Servire subito la torta menta e marmellata oppure conservarla in luogo fresco(non in frigorifero), meglio se chiusa in un contenitore porta torta, fino a 3-4 giorni.

  5. DA PROVARE ANCHE:

    – la TORTA DI MELE ANTICA

    – la TORTA COCCO E MARMELLATA

    – il ROTOLO ALLA MENTA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.