La torta mimosa fragole e cacao è un dolce per la festa della donna diverso dal solito. Un unico pan di spagna, crema al mascarpone e fragole al marsala. Se cercare ricette furbe e particolare per festeggiare questa ricorrenza, provate la mia versione al cacao della torta mimosa. Beh, diciamo che è completamente diversa dalla classica torta mimosa! Al posto del pan di spagna ho usato una base torta al cacao. Al posto della chantilly ho usato crema al mascarpone e al posto dell’ananas ho messo le fragole. Ma la torta è buona, ve lo assicuro!!
- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la base al cacao:
- 3Uova
- 250 gFarina 00
- 180 gZucchero
- 40 gCacao amaro in polvere
- 150 gOlio di semi
- 150 mlLatte
- 1 bustinaVanillina
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
Per la crema al mascarpone:
- 250 gMascarpone
- 140 gPanna vegetale già zuccherata
- 50 gZucchero
- 1 bustinaVanillina
- 1 cucchiaioMarsala all’uovo
Per la farcia alle fragole:
- 250 gFragole
- 2 cucchiaiZucchero
- 2 cucchiaiMarsala all’uovo
- q.b.Panna vegetale già zuccherata
Preparazione
Preparare la base al cacao
In una scodella, montare lo zucchero con le uova e la vanillina. Aggiungere l’olio di semi e montare ancora in modo da ottenere un composto vellutato. Aggiungere anche l’acqua e continuare a montare.
Incorporare a questo punto il cacao amaro e la farina (meglio se setacciati) e montare ancora bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine incorporare il lievito istantaneo per dolci.
Versare il composto così ottenuto un uno stampo per torta (meglio se a cerniera) del diametro di circa 24 centimetri precedentemente unto di olio ed infarinato. Distribuire uniformemente nella teglia il composto della torta al cacao. Quindi sbattere energicamente la teglia sul tavolo in modo che le bollicine di aria eventualmente presenti nel composto salgano in superficie.
Cuocere la base torta al cacao
Infornare la base torta al cacao senza burro in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.
Sfornare la base torta al cacao e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, dividerla in tre dischi e farcirla.
Preparare la crema al mascarpone
Montare la panna a neve fermissima. Aggiungere quindi lo zucchero, il mascarpone e la vanillina e montare ancora fino ad ottenere un composto spumoso. Infine aggiungere il marsala all’uovo e dare un ultimo colpo di frusta.
Preparare la macedonia di fragole
Lavare bene le fragole, tagliarle a cubetti e condirle con lo zucchero e il liquore. Mescolare bene e farle riposare per 15-20 minuti prima di urilizzarle (mescolare di tanto in tanto in modo che si insaporiscano).
Preparare la bagna
Mescolare semplicemente tra di loro il latte e il liquore (se volete, potete aggiungere anche il succo della macedonia di fragole).
Assemblare la torta mimosa cacao e fragole
Tagliare la base torta al cacao in tre dischi. Tenere da parte il disco centrale, servirà per la decorazione di briciole.
Poggiare il disco di base su un piatto da portata, bagnarlo leggermente e spalmarvi sopra la crema al mascarpone (se la crema è troppa, tenerne da parte un po’ per la decorazione). Versare le fragole (sgocciolate) sulla crema e schiacciarle con il dorso di in cucchiaio in modo che penetrino un po’ nella crema stessa. Coprire con il disco superiore, anch’esso bagnato.
Aggiungere un po’ di panna montata alla crema al mascarpone avanzata e con la crema ottenuta rivestire completamente la torta.
Decorare la torta con le briciole del disco di pan di spagna al cacao precedentemente tenuto da parte. Basterà romperlo con le mani e sbriciolarlo finemente.
Conservare in frigorifero la torta mimosa cacao e fragole fino al momento di servire.
Provate anche la torta mimosa ricotta e caffè , la torta mimosa fragole e limone e la torta mimosa furba .
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria