QUADROTTI MELE E MARMELLATA

La torta mele e marmellata si taglia a quadratini e si trasforma in profumatissimi quadrotti alle mele super soffici e senza burro. Perfetti per la colazione, la merenda, il fine pasto e ogni qualvolta si abbia voglia di una coccola dolce soffice come una nuvola. Io ho utilizzato per questi quadrotti mele e marmellata una profumatissima marmellata al bergamotto, ma voi potete utilizzare anche altro tipo di marmellata come ad esempio la marmellata di limone, la marmellata di arance, la confettura alle albicocche o alle pesche, la confettura ai fichi e tante altre ancora.

 

TORTA MELE E MARMELLATA ricetta torta sofficissima senza burro
TORTA MELE E MARMELLATA ricetta torta sofficissima senza burro

Torta mele e marmellata

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una torta di circa 28×28 centimetri:

  • 3 uova
  • 185 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 120 g di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bacca di vaniglia
  • buccia grattugiata di un limone
  • 2-3 mele gialle + 2 cucchiai di zucchero + 4 cucchiai di limoncello (o di succo di limone)
  • marmellata q.b. (circa 200 g)

 

TORTA MELE E MARMELLATA ricetta torta sofficissima senza burro
TORTA MELE E MARMELLATA ricetta torta sofficissima senza burro

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare le mele. Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a cubetti. Versare i cubetti di mela in una scodella ed aggiungere 2 cucchiai di zucchero e il limoncello (oppure il succo di limone). Mescolare il tutto e far riposare.

Preparare il composto della torta di mele e marmellata. Montare le uova con lo zucchero, i semi di vaniglia e la buccia grattugiata del limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso che abbia triplicato il proprio volume. Aggiungere quindi l’olio e montare ancora. Quindi aggiungere anche la farina setacciata e il lievito per dolci e montare ancora un pò, giusto il tempo di uniformare il composto. Versarvi quindi le mele macerate con il loro succo e mescolare con un cucchiaio.

Versare il composto così ottenuto in una teglia rivestita di carta forno. Sulla superficie della torta versare poi la marmellata a cucchiaiate.

Infornare la torta mele e marmellata in forno già caldo a 180°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

Sfornare la torta di mele con marmellata e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, tagliare a quadratini, spolverare di zucchero a velo e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.